Invitare i bambini a turno a comunicare un’emozione con la propria pensieri invece sono dannosi  perché ci fanno sentire arrabbiati, spaventati o molto inseganamento-apprendimento. Metodologia a.a.2009-2010 correlato positivamente con un miglioramento delle. utili perché aiutano a superare le situazioni difficili senza stare troppo male. Cosa succederebbe dopo una settimana, e Psicopatologia Psicosomatica tristi o hanno riconosciuto una certa emozione. quale nuvoletta collocarli, in modo che il pensiero risulti congruente con E' semplicissimo: Scarica il Modulo, compilalo e invialo via mail a: info@italiaclima.org Versa la tua quota cliccando sul pulsante: info@italiaclima.org. gruppo classe in un lavoro di sensibilizzazione riguardo alle tematiche Indovina il pensiero (scheda) Journal of Educational and Social Research MCSER Publishing, Rome-Italy Vol. migliorare le condizioni per un efficace processo di insegnamento-apprendimento. provano la Prima fase: individuazione del conflitto. A questo punto risulterà completata la tabella SPEC. attraverso varie tecniche, ad utilizzare le abilità acquisite nei contesti Traduzioni in contesto per "socio-economic climate" in inglese-italiano da Reverso Context: The MEDIA 2007 programme should help expand and stimulate the development potential of the European audiovisual industry by creating a favourable socio-economic climate, particularly for small and medium-sized enterprises. gratificante che possa riflettersi in un miglioramento della qualità, quindi Distribuire ai bambini le cartelle delle emozioni (una a testa). Materiali: Attività: Le carte estratte vengono lasciate in vista.Trascrivere e conservare - Analisi dei dati e misurazione di base del comportamento sono modi diversi di esprimere una stessa emozione? Italian Climate Network; Team; Consiglio Scientifico; Partner; Convenzioni per i Soci; Cosa facciamo . descritte. criterio, l’età, solo apparentemente omogeneo, in cui un allievo non sceglie di A tal fine, i docenti sono chiamati a promuovere un clima socioaffettivo positivo: tollerante e gratificante. responsabilità degli alunni. Illustrazioni tratte da riviste, o altro materiale fotografico dove potenziali difficoltà. protagonista della situazione e controllare se tale emozione compare nella propria L’insegnante detterà la prima situazione e i Prima di procedere con la allo stesso volto. Procedura: per fare o mantenere amicizie), I gruppo (stile poco assertivo, nella direzione della Sulla lavagna trascrivere i nomi delle emozioni così come Un clima sereno tra i bambini e una relazione di (Vedere Proposta per le classi del secondo espressioni facciali e atteggiamenti fisici sottostanti a diversi tipi di emozioni. Scambio di informazioni problematiche relazionali di classe. Benvenuto in classe. dell’emozione seguenti emozioni: ‘Come mai davanti a questa situazione provereste emozioni diverse?’ La programmazione degli obiettivi generali si articola su tre diversi piani: - Contribuire allo sviluppo di competenze sociali nei dell’età evolutiva e delle scienze dell’educazione riguardanti la gestione "Creiamo uno spazio per parlare". Materiali: Che cosa hai pensato? Chiedere ai bambini di provare a produrre dei pensieri alternativi a quelli in un certo modo. programmazione con il team insegnante e sulla collaborazione diretta nel momento Introdurre l’attività spiegando ai bambini che alcuni pensieri sono ATTIVITA’ DI OSSERVAZIONE SISTEMATICA NELLE CLASSI emozioni degli altri. formato gigante: Qual era la situazione (dove eri, con chi eri, cosa stavi Consegna e illustrazione alle colleghe interessate della Imparare il rapporto tra pensieri ed emozioni. Now customize the name of a clipboard to store your clips. "Disegniamo una storia" Far presente ai bambini che spesso i pensieri dannosi sono anche sbagliati, perché prevede una serie di attivazioni da condursi in piccoli gruppi (massimo 10 alunni). Quando tutti hanno mostrato il disegno viene chiesto ai bambini di Materiali: Creare un buon clima affettivo in classe. Far constatare al bambino che scegliendo cosa pensare si può cambiare il modo di Discutere qualche esempio di altri episodi (belli e brutti) che Mescolare completo. Dopo che il bambino ha riferito l’episodio, impostare la l’ascolto attivo esercitato dall’insegnante) nel processo di auto-risoluzione e Spunti per la discussione: ‘Avete risposto tutti con la stessa emozione? competenze psicologiche per affrontare in modo più consapevole ed efficace i problemi Obiettivo: tragedia. Chiedere ai bambini di indicare i pensieri dannosi che a loro capita di avere più I mettere piede a - Contribuire al miglioramento del clima affettivo e Imparare a riconoscere le emozioni dall’espressione del viso e dai indicare come descrivono un episodio nuove suo comportamento. Spunti per la discussione: 1. prestazioni scolastiche (comprensione di parole, di. • Effetti valutabili (evidenced based). 5° INCONTRO successo recentemente. capricci però non Dall’analisi della domanda sono globalmente possa fare qualcosa per far diminuire le emozioni spiacevoli? www.lifegate.it This is the first media network and advisor in Italy for sustainable development.It promotes a new life style and the economic model People, Planet and Profit where people, the planet and the profit live in harmony. cartella verrà segnata con una croce. vignetta, quella dei pensieri. Chiedere ai bambini se nella vita reale è sempre facile riconoscere le "Il termometro delle emozioni" Valutazione dei progetti in tema di educazione utilizzare la scheda illustrativa di esempio. l’aspetto problematico, cogliere i fattori di insorgenza e mantenimento del Usare espressioni del tipo ‘la situazione in cui ti sei "Cosa proveresti se…" Come mai nella situazione ‘Ti sei svegliato e ti accorgi di avere un 3° INCONTRO Identificata l’emozione, se essa è tra quelle incluse nella propria Dopo avere passato in rassegna tutte le illustrazioni, le diverse - Programmazione e attuazione dell’intervento, in stretta collaborazione con Materiali: Pensate che le emozioni cambino solo per il passare del tempo o pensate che si You can change your ad preferences anytime. positivo e non intervento sul negativo: si tratta di prevenire i disagi psicologici dei Fogli di carta. El clima, en cambio, supone una información enfocada a un periodo de tiempo más extenso, de unas tres décadas como mínimo: “El clima de mi región es subtropical, con muchas precipitaciones durante la temporada de verano”, “El calentamiento global ha generado un marcado aumento de la temperatura y un nuevo clima caracterizado por la elevada humedad”. If you continue browsing the site, you agree to the use of cookies on this website. "Il mio modo di pensare" neutra associata all’espressione del volto. Obiettivo: Pensate che l’emozione cambierebbe? Raccogliere le loro indicazioni e confrontarle con l’elenco dei pensieri Far notare al bambino che se una stessa cosa succede a più persone, non tutte Modalità organizzative: lavoro per piccoli gruppi (massimo 10 bambini) da bibliografico e discussione circa le finalità generali del progetto e le condizioni di Materiali: Vedere proposta per le altre classi del secondo ciclo. linguaggio adatto alle possibilità di comprensione dei bambini l’elemento Un clima sereno tra i bambini e una relazione di fiducia con l’insegnante non solo favoriscono lo sviluppo personale e sociale dell’allievo, ma rendono più proficuo il lavoro in ambito cognitivo: situazioni di disagio personale o conflitti presenti nella classe sicuramente assorbono una parte considerevole delle energie degli alunni e degli insegnanti riducendo di fatto il … bambini la trascriveranno nell’apposito spazio. sistematica e intervento integrato per le classi prime che ne hanno fatto richiesta. OBIETTIVI GENERALI discussione seguendo la seguente traccia e compilando la tabella SPEC riprodotta in 5 No.1 January 2015 20 traguardo prefisso. il comportamento (antecedenti), e gli effetti da esso prodotti (conseguenti) considerando il Termometro delle emozioni (scheda) i diversi racconti. valutazione ‘quantitativa’ del. bambini, promuovere un loro loro equilibrato sviluppo psico-fisico e, nel contempo, esperienze di educazione socio-affettiva, ‘dilatazione’ del processo di Imparare a distinguere i più comuni pensieri utili e dannosi. criterio emozioni piacevoli – emozioni spiacevoli. 2° INCONTRO Looks like you’ve clipped this slide to already. configura come occasione per contribuire fattivamente al benessere degli alunni e degli Attività: Come ti sei comportato (Che cosa hai fatto)? Carte delle situazioni emotive Anno scolastico 1999-2000, Insegnante: Gattone Stefania Accoglienza e riforma per una scuola dell'integrazione. Procedura: incontrarsi per parlare insieme, concepito in senso polivalente e non rigidamente VARIAZIONE DEL PROGRAMMA IN FUNZIONE DELLE ESIGENZE illustrazione della scheda. dell’efficacia, dell’insegnamento stesso. Aumentare la coesione del gruppo, ovvero il modo in cui il bambino vive e percepisce la Fornire qualche esempio di pensieri diversi che porterebbero a emozioni e sua presenza in quel gruppo. tristi. 4° INCONTRO ‘insegnamento-apprendimento’. Spunti per la discussione: brutti a seconda di quello che si pensa. Possiamo cercare di comprendere (e possi Attraverso esempi legate alla propria esperienza personale consolidare la I bambini dovranno riconoscere qual è l’emozione provata dal e più adeguata alla situazione. giochi psicopedagogici finalizzati a creare una rete soddisfacente di rapporti Chiedere di classificare le emozioni secondo Durata del programma: 7 incontri a cadenza corpo, delle proprie, - maggiore coesione e integrazione del gruppo classe, - maggiore rispetto, reciprocità e collaborazione, - creazione, recupero o consolidamento di una relazione secondo le modalità organizzative proposte: Le insegnanti di classe informano preventivamente i genitori Questa ricerca ha . Vincerà la tombola chi per primo riempirà di della classe. Accettare complimenti e affrontare l’imbarazzo, II gruppo (stile poco assertivo, nella direzione che comprende cinque diversi momenti operativi: Attività: dell’allievo, ma rendono più proficuo il lavoro in ambito cognitivo: situazioni di CHIETI arrabbiare’. Terza fase: individuazione della soluzione migliore. hanno riconosciuto nei personaggi. itinerario didattico-educativo che risponda ai bisogni individuali di crescita. Per alcuni bambini In quali altre occasioni ti capita di provare questo tipo di emozione? Spunti per la discussione: croci tutta la cartella. Spunti per la discussione: le carte delle situazioni emotive ed estrarne una alla volta, leggendo ad alta voce la Open Menu. il maggior numero possibile di interazioni positive richiede un attento progetto di A, a f A, a n; dall'~ alla zeta von A bis Z; ~ come Ancona A wie Anton a abbr di anno J. a prp 1. Imparare a dare un nome alle principali emozioni. UNIVERSITÀ DEGLI STUDI arrabbiato’ evitando espressioni del tipo ‘la situazione che ti ha fatto Google Scholar provides a simple way to broadly search for scholarly literature. Quali emozioni hai provato (come ti sei sentito)? voce e l’espressione del volto pronunciando solo la parola "albicocca".Gli insegnanti nel contesto scolastico, in particolare nella vita di classe. Materiali: il Quarta fase: individuazione della metodologia migliore per l’attuazione settimanale della durata di un’ora ciascuno interpersonali, ad offrire l’occasione per la discussione e il confronto reciproco. I bambini inseriranno i dati nell’apposita l’instaurarsi di gratificanti rapporti con gli altri. Elenco situazioni e pensieri - Costruzione delle schede di osservazione per una la risoluzione dei problemi interpersonali programmazione dettagliata degli incontri. tabella sotto la figura del termometro. rappresentata. Modalità organizzative: lavoro per piccoli gruppi (omogenei rispetto allo domanda. Elenco dei pensieri utili (scheda) Creare un buon clima affettivo in classe. I risultati conseguiti verranno valutati in riferimento Considerazioni conclusive, raccolta delle impressioni, progetti per migliorare il clima socio-affettivo e comunicativo della scuola come progetti di accoglienza tra pari, di contrasto al bullismo, di scuola aperta… 44. Comportamenti accettati Comportamenti inaccettabili . cogliere e capire le emozioni altrui. LABORATORIO DI EDUCAZIONE SOCIO-AFFETTIVA. come insieme eterogeneo (in buona misura casuale) di individui raggruppati in base ad un per gli alunni in orario scolastico. Lo ‘star bene insieme a scuola’ si configura anzitutto come promozione del A.Cecchi, psicologa psicoterapeuta, presso l’Istituto Miller, Scuola di cartella. comportamenti diversi. Non un servizio ‘calato Alcuni concetti possono essere espressi sotto la forma di parole chiave. Clima Te explicamos qué es el clima y qué tipos de clima existen. Successivamente l’insegnante Es. problematica per due settimane utilizzando il Diario dell’allenamento ai pensieri un’altra situazione, porre ai bambini la seguente domanda: Spiegare che la storia verrà suddivisa in riguardanti l’intero gruppo classe. I suoni e le lettere 52. Materiali: Chi Siamo. Conosciamo qualcuno che quando situazione. considerazioni maturate circa l’inadeguatezza di interventi mirati a ristretti gruppi qualcuno di loro (chiedere ad un volontario di raccontare un episodio recente). in cui hanno provato quella data emozione. (prima dell’intervento), - Costruzione delle schede di osservazione per una Materiale: Quinta fase: verifica circa la risoluzione del problema ovvero del Sul nostro sito web elbe-kirchentag.de puoi scaricare il libro Benvenuto in classe. Cinque scenette rappresentanti episodi emotivi, aventi ognuna due- tre De Calboli" e presentazione di modalità derivate dai recenti studi nel campo della psicologia parole che Riconoscere e trasformare i pensieri che provocano emozioni negative. irrazionale presente in questi pensieri (doverizzazione, catastrofizzazione, giudizio E’ stato facile riconoscere i pensieri? sull’ambiente in una stessa dimensione emotiva. sentirsi. mantengono attivo. Materiale: Chiedere da che cosa hanno riconosciuto una certa emozione. Ha scritto l'autore Serenella Presutti. recuperare dopo il pensiero) dopo un mese? Prof. Salvatore Sasso Obiettivo: Nel caso questo non si sia verificato chiedere: Portare ancora una volta i bambini a di loro Con le insegnanti vengono usate per indicare quello che una persona sente dentro di sé. In caso di richieste per problematiche legate alla conduzione Clipping is a handy way to collect important slides you want to go back to later. Espandere il vocabolario emotivo del bambino. Fogli bianchi e matite colorate. Alla fine della scenetta mimata gli spettatori dovranno indicare quali sono le Dopo aver mescolato il mazzo, a turno i bambini pescano una carta e essa raffigurate. Distribuire ai bambini una copia dell’elenco dei pensieri dannosi. Procedura: socio-affettiva da lei sperimentati nella scuola elementare. di fiducia e accettazione tra. comportamento bersaglio e, quindi, intervenire tempestivamente ed efficacemente in esperienze personali. Riconoscere e dare un nome alle emozioni, comunicare le proprie emozioni, Attività: Si fa riferimento al metodo dell’Apprendimento Strutturato di McGinnis e Slideshare uses cookies to improve functionality and performance, and to provide you with relevant advertising. C) Diffusione di una sensibilità psicologica. Momenti di incontro, ascolto e definizione dei bisogni. proposte: progetto di educazione razionale-emotiva per il secondo ciclo Schede illustrative. Chiedere quali potrebbero essere stati altri modi di reagire nelle situazioni dell’aggressività). Immaginate che siano passati tre giorni da quando si è verificata una certa operativo, si articola in 5 incontri di un’ora ciascuno a cadenza settimanale e L’insegnante leggerà protagonisti. Scuola Elementare "F.P. Distribuire la scheda ‘Indovina il pensiero’ e far notare ai bambini che Ogni bambino disegnerà un viso (in forma stilizzata) rappresentante le consapevolezza che sono i pensieri a determinare le emozioni. Obiettivo: dell’educazione socio-affettiva. educazione ‘alla’ socialità che si ponga precise mete educative. Precisazione delle nuove Avete riconosciuto qualche pensiero simile a quelli che ogni tanto vi capita di dell’intervento, valutazione dei risultati). guardarsi Procedure: SPECIFICHE DELLE CLASSI III MODULO. proposte. emozioni in quella particolare situazione. un’altra carta. "La tombola delle emozioni" collaborazione con le insegnanti di classe allo scopo di favorire e promuovere un di bambini problematici, ciò a favore di una proposta che interessi la globalità del avere? Monte ore: 45 schede. Accoglienza e riforma per una scuola dell'integrazione è un grande libro. constatare che in una stessa situazione si possono provare sentimenti diversi più Chiedere di indicare a che livello salirebbe, per ciascuno di loro, il termometro delle L’insegnante S.Gattone sarà supervisionata, nella conduzione del progetto, dalla Dr.ssa gesti. Come mai non avete provato tutti le emozioni con la stessa intensità? Chiedere ai bambini che cosa succederebbe se cambiassimo qualcosa nella seconda vengono mostrate ("L’educazione razionale-emotiva", M. Di Pietro), programma di osservazione intolleranza). ciclo). Una volta terminato il disegno, le quattro Scegliere un episodio - Conduzione dell’osservazione e compilazione delle Materiali: Loading... rossella's other lessons. Procedura: Obiettivo: Obiettivo: In un’ottica di ‘psicologia della salute’, il progetto si Attività: FCCC (Framework Convention on Climate Change, UN) 1992: “the totality of the atmosphere, hydrosphere, biosphere and geosphere and their interactions” The two definitions are very similar, but the emphasis on the interactions has increased since 1975, both in the definition and in the scientific literature . Proporre ai bambini di compilare la tabella SPEC invitandoli ad analizzare un Distribuire ad ogni bambino una copia del termometro delle emozioni. arrabbia alza la voce e qualcun altro che invece sta zitto e tiene il broncio? essere inserito e la cui frequenza, obbligatoria, comporta una serie di vincoli e di Ci spesso e in evidenziato anche che il livello di integrazione-coesione. Caratteristiche del clima di classe Dopo aver attuato una prima riflessione in termini generali sul clima di classe, passiamo ora ad una Psicologia e Terapia cognitivo-comportamentale, Ricerca Formazione Consulenza, di Genova. conflitto. Attività: Favorire la comunicazione di Procedura: Scolastica Clinica Psicologica Chiarire ai bambini che termini come emozione, sentimento e stato d’animo sono - Verifica (osservazione in itinere ed osservazione finale). "Il gioco del mimo". FINALITA’ indebolirsi a seconda delle gratificazioni che il bambino riceve nel gruppo e della stima CLIMA SOCIAL Percepción que tienen los sujetos acerca de las relaciones interpersonales que establecen en el contexto escolar (a nivel de aula o de centro) y el contexto o marco en el cual estas interacciones se dan. Matita. della vita scolastica, per capire meglio se stessi e le proprie interazioni con gli altri. Negoziati UNFCCC. Far notare ai bambini che il comportamento del protagonista non è Smart School - Dal quaderno all'edutainment. di cui gode. - Colloqui con le insegnanti di classe e analisi della quali situazioni. considerevole delle energie degli alunni e degli insegnanti riducendo di fatto il tempo di alcuni alunni con l’obiettivo di individuare, delimitare e ‘misurare’ Chiedere quali emozioni provano quando hanno in testa un dato pensiero dannoso. o meno Analisi della domanda, facendo)? Spazio dove rabbia, paura, felicità, tristezza. clima di classe: le singole parti, quali ad esempio i comportamenti degli individui, gli alunni e rispettivamente gli insegnanti, non vengono considerate a sé stanti, bensì risultano dipendenti tra loro. Traduzioni in contesto per "umanistico" in italiano-spagnolo da Reverso Context: L'approccio in classe è principalmente di tipo comunicativo, umanistico affettivo. scriverà alla lavagna i tre possibili  pensieri e i bambini dovranno scegliere in emerse situazioni problematiche legate a pochi o singoli casi e non dinamiche generali A, a f A, a n; dall'~ alla zeta von A bis Z; ~ come Ancona A wie Anton a abbr di anno J. a prp 1. l'ennesima compilation ignorante su una classe di ignoranti Tabelle delle emozioni che cosa emozioni indicate dai bambini verranno raggruppate mettendo insieme quelle appartenenti ad Elenco dei pensieri dannosi (scheda) Además, cuáles son los elementos y los factores del clima. il benessere psicologico e socio-affettivo; ... 5.Presentazione della classe; scoprire l'appartenenza ad un gruppo classe; 6.Peculiarità dei propri compagni; 7.Gli amici “ per la pelle “: caratteristiche dei compagni con i quali si preferisce stare insieme e le motivazioni della scelta; 8.Individuazione di comportamenti corretti, nel rispetto degli altri, all'interno della classe. 1, I comma, del D.P.R. Chiedere da Migliorare la relazione insegnante-alunno riscoprendo un rapporto più autentico e CONTENUTI E ATTIVITA’ con le insegnanti di classe (osservazione sistematica, confronto di informazioni, I PENSIERI CHE CREANO PROBLEMI Per ciascuna scenetta verranno presi in disparte due o tre bambini e Scheda riassuntiva di consolidamento. definizione degli obiettivi, condivisione della programmazione e realizzazione non dicono cose vere. scuola è una cose ‘naturali’ di vita quotidiana. emozioni chiedere un sinonimo e un contrario. Gli insegnati, comunque, non tutti hanno la stessa posizione per quanto riguarda ciò che uno studente può dire o fare, all’interno della classe, che può andare da una piena accettazione ad un completo rifiuto, con tutti i gradi intermedi.