Această întrebare este menită să verifice dacă sunteți sau nu un vizitator uman și să prevină transmiterile automate de tip spam. COMPETENZE SOCIALI E CIVICHE 1 Dal Curricolo Scuola Primaria e Secondaria di I grado di Franca Da Re – Indicazioni Nazionali 2012 DISCIPLINE CONCORRENTI: tutte Le competenze sociali e civiche sono quelle su cui si fonda la capacità di una corretta e proficua convivenza. E’ forse la competenza più rilevante, senza la quale nessun altra Le Competenze sociali e civiche si costruiscono attraverso un clima scolastico equilibrato e cooperativo, attraverso la lettura critica dei fenomeni sociali nell’ambiente di vita e in quello più allargato, attraverso un’azione diretta di educazione alla solidarietà, all’empatia, alla responsabilità e … È stata insegnante di scuola primaria e psicopedagogista. endobj IN UNA DIDATTICA PER PROBLEMI, VENGONO ESPERITE 3) competenza matematica e competenze di base nel campo delle scienze e delle tecnologie 4) competenza digitale 5) imparare ad imparare 6) competenze sociali e civiche 7) spirito d'iniziativa e d'imprenditorialità 8) consapevolezza ed espressione delle culture. Sul nostro sito web incharleysmemory.org.uk puoi scaricare il libro La terapia basata sul LEGO®. As part of transnational •“Competenze”indicano la comprovata capacità di usare conoscenze, abilità e capacità personali, sociali e/o metodologiche, in situazioni di lavoro o di studio e nello sviluppo professionale e/o personale; le competenze sono descritte in termine di responsabilità e autonomia. E INDICAZIONI FRANCA DA RE INDICAZIONI PER PROMUOVERE COMPETENZE Primo Seminario Nazionale per l’accompagnamento delle Indicazioni Nazionali 2012 Abano Terme – Hotel Terme Alexander Palace 29- 30 maggio 2014 ... sono competenze sociali e civiche, metodologiche e metacognitive. Autentificați-vă sau înregistrați-vă. Doriți să comentați? ��Ң. %���� 8 Competenze chiave di cittadinanza: Imparare ad imparare Progettare Comunicare Collaborare e partecipare Agire in modo autonomo e responsabile Risolvere problemi Individuare collegamenti e relazioni Acquisire ed interpretare l’informazione 20. <> e civiche; 7. spirito di iniziativa e imprenditorialità; 8. consapevolezza ed espressione culturale. SEZIONE B: EVIDENZE E POSSIBILI COMPITI SIGNIFICATIVI COMPETENZA CHIAVE EUROPEA: Competenze civiche e sociali EVIDENZE (comportamenti osservabili) POSSIBILI COMPITI SIGNIFICATIVI Il bambino gioca in modo costruttivo e creativo con gli altri, sa argomentare, confrontarsi, sostenere le proprie ragioni con adulti e bambini. Competenze e apprendimento linguistico ... capacità procedurali che da conoscenze dichiarative e si intrecciano con le forme del sapere essere (abilità sociali; ... 6. competenze sociali e civiche; 7. spirito di iniziativa e imprenditorialità; 8. consapevolezza ed espressione culturale. FRANCA DA RE Pagina 2 di 22 franca.dare@istruzione.it LA SCUOLA La scuola dell’infanzia, liberamente scelta dalle famiglie, si rivolge a tutti i bambini dai 3 ai 6 anni di età e è la risposta al loro diritto In particolare si occupa di didattica per competenze, realizzando materiali di … CURRICOLO SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO - VI IC PADOVA con riferimento alle Indicazioni Nazionali 2012 , alle competenze chiave europee e al modello proposto dalla dott.ssa Franca Da Re, dell’USR del Veneto COMPETENZA CHIAVE EUROPEA: COMPETENZE SOCIALI E CIVICHE 1 0 obj by Elvira Mancusi. INDICAZIONI 2012 INFANZIA E PRIMO CICLO E COMPETENZE 2 COMPETENZE CULTURALI DI BASE PROFILO DELLO STUDENTE TRAGUARDI PER LO ... sono competenze sociali e civiche, metodologiche e metacognitive. Per uno sviluppo delle competenze sociali e civiche 21. È stata insegnante di scuola primaria ... Competenze sociali e civiche 44 Spirito di iniziativa e imprenditorialità 47 Consapevolezza ed espressione culturale 48 4. Spirito di iniziativa e imprenditorialità VIII. COMPETENZE SOCIALI E CIVICHE CAMPI DI ESPERIENZA DI RIFERIMENTO: IL SE’ E L’ALTRO, TUTTI I CAMPI DI ESPERIENZA , RELIGIONE Le ompetenze soiali e ivihe sono quelle su ui si fonda la apaità di una orretta e profiua onvivenza. Come sviluppare le competenze sociali attraverso i Club LEGO® per bambini con autismo e disturbi correlati è un grande libro. The European recommendations on education and training outline an educational approach focused on the development of key competences, which has been taken up by the majority of the national legislations of member states. <>/ProcSet[/PDF/Text/ImageB/ImageC/ImageI] >>/MediaBox[ 0 0 841.92 595.32] /Contents 4 0 R/Group<>/Tabs/S/StructParents 0>> FRANCA DA RE franca.dare2@istruzione.it Pagina 1 di 10 ... L’educazione fisica, che pure concorre alle competenze scientifiche, sociali e civiche, apporta alla costruzione di questa competenza la capacità di utilizzare il linguaggio del corpo e tutte le sue cazione alla legalità e alla giustizia. <>>> Loading... Elvira's other lessons. ... Click here to re-enable them. COSA E’ IL CURRICOLO Il curricolo risponde alle domande: ... Competenze sociali e civiche . stream 3 0 obj VII. • Franca Da Re, Competenze, didattica , valutazione, certificazione,Pearson, Milano,2016 1. Dalla critica dei documenti alla nostra proposta di descrizione COMPETENZE CHIAVE E COMPETENZE CULTURALI DI BASE/3 12 La terapia basata sul LEGO®. Competenze sociali e civiche. Consapevolezza ed espressione culturale Franca Da Re è psicologa, dirigente scolastica. 6.competenze sociali e civiche; 7.spirito di iniziativa e imprenditorialità; e 8.consapevolezza ed espressione culturale. All'interno del sito della Pearson Academy troverete alcuni sussidi di una chiarezza e praticità estrema: DIDATTICA PER COMPETENZE … PROGETTAZIONE PER COMPETENZE Dai documenti europei e nazionali, al curricolo. Comments are disabled. See Active Citizenship. <> Untitled 1. 1.Comunicazione nella madrelingua; 2.Comunicazione nelle lingue straniere; 3.Competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia; 4.Competenza digitale; 5.Imparare ad imparare; 6.Competenze sociali e civiche; 7.Spirito di iniziativa e imprenditorialità; 8.Consapevolezza ed espressione culturale 32. x��=]o�H����(-�4���$�c�z�q2I���>h�K@�������������ͷ��?���ng�/�$��~^=����?,N?����ٶ^ݟ�%�o/��ϯ_�^�D�4S���ׯD��?�(���H�*R�|���U��᯿�~��$��+���ׯ.�9v��*Ks��\P��'כ�I>�Nդv�g�_V�+�� Per uno sviluppo delle competenze sociali e civiche. 2 0 obj • B. Competenze chiave per la cittadinanza (D.M. Franca Da Re è psicologa, dirigente scolastica. Famiglie e Scuola: competenze digitali per un'internet migliore 1. Industrial Revolution 1 Description: N/A. O selecţie de întrebări la care s-a răspuns deja pe EPALE, Sign up to get updates on EPALE sent straight to your inbox, Învățare profesională pe parcursul întregii cariere, Cercetare și evaluarea celor mai bune practici, Info Brexit – declinarea responsabilității. 4 0 obj Tra le competenze chiave per l’apprendimento permanente figurano quelle sociali e civiche, che delineano il ruolo che l’individuo deve svolgere nella so-cietà: se il termine suddito definisce lo status di soggezione dell’individuo verso a?~��b�֋�i>��5@?�����mg�i1Y$o��>��7�B���Ŵ�����z9��fu���+�7tS��hG�s����n�^�&͵7���z=��Yr���8�9P�&�fX���2x$�G ��d:Ue�S ��akl��Z�E���rh Le 8competenze chiave della UE 1. comunicazione nella madrelingua 2. comunicazione nelle lingue straniere 3. competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia 4. competenza digitale 5. imparare a imparare 6. competenze sociali e civiche 7. spirito di iniziativa e imprenditorialità 8. consapevolezza ed espressione culturale 10. E’ forse la o mpetenza più rilevante, senza … Ne fanno parte le dimensioni fondamentali dell’autonomia e della responsabilità; implicano abilità come il 1 INDICE PARAGRAFO Pagina Premessa 2 Costruire il curricolo per competenze 2 Le otto competenze chiave europee 3 Struttura del curricolo 4 Considerazioni finali 5 ALLEGATO A - CURRICOLO SCUOLA DELL’INFANZIA di Franca Da Re ALLEGATO B - CURRICOLO SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO di Franca Da Re Le competenze sociali e civiche riguardano tutte le forme di comportamento che permettono alle persone di partecipare in modo efficace e costruttivo alla vita sociale e lavorativa. emergenti da valutazioni esterne. Come riferimento sto seguendo il percorso indicato da Franca Da Re. per competenze Relatore Franca Da Re. FRANCA DA RE franca.dare2@istruzione.it Pagina 4 di 11 SEZIONE A: Traguardi formativi COMPETE NZA CH I AVE EU ROPE : OS PEVOLEZZA ED ESPESS EULTURA LE– ESSI TISTI MUSIC R Fonti di legittimazione: acco ma ndzio e el Pa r leto Eu op C sigli 18 .2 06 Indicazioni Nazionali per il Curricolo 2012 P COMPETENZE SPECIFICHE/DI BASE Untitled 1. Click here to re-enable them. 19. IN UNA DIDATTICA PER PROBLEMI, VENGONO ESPERITE TUTTE. competenze sociali e civiche Key competences: these include personal, interpersonal and intercultural competence and cover all forms of behaviour that equip individuals to participate in an effective and constructive way in social and working life, and particularly in increasingly diverse societies, and to resolve conflict where necessary. "Q uest'o C eative C A N N re C C NCND ww w.paro leostili.i t. SCED A DI DA TT IC A UARTO IENNIO 2 a e a media UINTO IENNIO 1 a e 2 a sec di II rado COMPETENZE CHIAVE • Comunicazione nella lingua straniera • Competenze sociali e civiche ARGOMENTO Il ruolo della comunicazione verbale nella vita quotidiana. Civic competence equips individuals to fully participate in civic life, based on knowledge of social and political concepts and structures and a commitment to active and democratic participation. Key competences: these include personal, interpersonal and intercultural competence and cover all forms of behaviour that equip individuals to participate in an effective and constructive way in social and working life, and particularly in increasingly diverse societies, and to resolve conflict where necessary. endobj 1 Franca Da Re Seminario «Valutare le competenze» Padova – Liceo Modigliani – 19 maggio 2017 Competenze sociali e civiche Queste includono competenze personali, interpersonali e interculturali e si riferiscono a tutte le forme di comportamento che consentono alle persone di partecipare in efficacemente e costruttivamente alla vita sociale e lavorativa, in modo particolare alla vita in società differenti tra loro, come anche a risolvere i conflitti dove necessario. Curricolo, didattica, valutazione, certificazione. • Il sistema nazionale di valutazione ha il compito di rilevare la qualità dell’intero sistema scolastico, fornendo alle scuole, alle famiglie e alla comunità sociale, al Parlamento e al Governo elementi di informazione essenziali circa la salute e … Svolge attività di formazione su organizzazione scolastica, didattica, valutazione degli apprendimenti, autovalutazione d’istituto. Ha scritto l'autore Richiesta inoltrata al Negozio. %PDF-1.5 endobj