IL TRIAGE TELEFONICO (112/118) Gli operatori della centrale operativa del 112/118 provvedono a effettuare una prima procedura di triage telefonico valutando la presenza dei criteri di definizione di caso sospetto. Dalla positività al tampone alla guarigione. L’intervista telefonica è fondamentale per poter creare un dispatch; essa cambia a seconda dei protocolli stabiliti da ogni Centrale Operativa, ma sostanzialmente le domande che devono essere fatte sono: L’infermiere deve raccogliere tutte le informazioni necessarie all’identificazione del luogo dell’evento (indirizzo, punti di riferimento) chiedere ai parenti, se possibile, di recarsi sulla via principale per aiutare il mezzo al raggiungimento del posto, poi deve sempre farsi dare un numero di telefono se non registrato dai sistemi informatici per chiamare laddove ci fossero problemi per l’arrivo sul target. dinamica dell’evento e mezzi coinvolti (auto-auto, pedone-auto, camion-auto, frontale, salto di corsia, caduta: come, da quanti metri), se il caller vede il ferito/i: quanti, dov’è, si muove, è imprigionato. I consigli utili che l’infermiere può dare sono tanti e tutti di estrema importanza, perché con questi si può istruire il parente o chi è presente alle manovre di BLS, fermare un’emorragia, disostruire le vie aeree: tutti interventi di primo soccorso che costituiscono un salvavita che possono - anzi, dovrebbero - essere patrimonio comune della popolazione. Un caso sospetto di coronavirus a scuola impone la chiamata immediata alla centrale operativa del 118, il triage telefonico, l'invio di un mezzo di soccorso de [...] Leggi l'articolo completo: Scuola, le linee guida 118: se caso sosp...→ #Covid; Salute Le novità e curiosità. Il 118 è il numero di telefono unico nazionale che attiva immediatamente l'intera rete di soccorso per l'emergenza sanitaria e assicura 24 ore al giorno l'intervento più appropriato nel più...>> Defibrillatori Sr. Director de la Revista Pediatría de Atención Primaria:. Nos dirigimos a usted en referencia al artículo “Triaje telefónico en Atención Primaria. la comunicazione utilizzata dal dispatcher. ... ALLERTARE IL 118 PER TRASPORTO DEDICATO ALLA U.O. Il Sistema Dispatch è la funzione della Centrale Operativa 118 - il centro di coordinamento a livello provinciale per la gestione di tutte le chiamate riguardanti l'emergenza sanitaria - che comprende tutte le fasi inerenti il sistema di soccorso, a partire dalla ricezione della chiamata fino all'arrivo dei soccorritori sul luogo dell'evento. Seguire un protocollo serve innanzitutto per unificare la metodologia dell’intervista e quindi tutti gli operatori di una stessa centrale sanno che devono attenersi a quel metodo. Ci prendiamo cura di chi si prende cura. 6/20 septiembre 2005 — Para el funcionamiento del “triage” telefónico habrá que crear un Centro de recepción de lla- madas con personal entrenado en el “triage”. FASE 1: TRIAGE TELEFONICO PAZIENTE FEBBRILE E/O CON SINTOMI RESPIRATORI Se autopresentazione in ambulatorio e non si dispone dei DPI il paziente va rimandato a domicilio e invitato a ... ALLERTA DIRETTAMENTE 118/112, ALTRIMENTI PROSEGUIRE TRIAGE TELEFONICO. 23 febbraio 2020 Covid-19, unico mantra: “Chiamate il 118!” ma proprio il 118 manca ai tavoli istituzionali. L'intervista a Fabio Ferrari, presidente del 118 della Spezia. Dispatch deriva dall'inglese "to dispatch", distinguere. Ritorna al sommario del dossier Emergenza Urgenza. A questo fine più corretta sarà la valutazione più idonea sarà la risorsa mandata senza gravare sul paziente stesso e su altri eventuali richiedenti. Deve avere in tempo reale la distribuzione dei mezzi sul territorio per sapere quali sono le ambulanze impegnate e non. Los sistemas de ayuda médica urgente (SAMU), basan sus decisiones en la eficiencia y dado que sus recursos son limitados, generalmente se ven obligadas a priorizar su activación. Los criterios de selección requieren un mínimo de 2.000 horas alcanzados en el ámbito de la especialidad en los dos últimos años de trabajo como una enfermera registrada. Non sei iscritto ? Nel caso in cui sia accaduto un incidente le informazioni che il dispatcher deve ottenere sono: Qualora non si trattasse di un incidente il dispatcher deve domandare se il paziente è cosciente, respira, se ha dolore, di che tipo, la sede coinvolta e se ha patologie concomitanti oppure passate. lavoro. Nel caso in cui il triage telefonico determini una codifica colore di tipo Giallo o Rosso, o anche in qualunque situazione venga ritenuto opportuno dall'operatore di Centrale, questi contatta il numero telefonico 366 6801473 e allerta il personale sanitario interno (infermieristico e/o medico) che assiste il Poi guida l’operato dell’infermiere per lasciare uno spazio alla professionalità del dispatcher ormai esperto. Al fine di inviare il mezzo correttamente l’infermiere deve conoscere la dislocazione dei mezzi sul territorio, perché deve essere preciso nell’inviare l’ambulanza in base alla gravità, ma anche in base alle competenze territoriali. La Unidad de Triage Telefónico, llamada Nurse Advice Line (NAL) es un servicio de salud, educación y orientación, acreditado por Utilization Review Accreditation Commission (URAC) como Health Call Center desde el 2001. Un caso sospetto di coronavirus a scuola impone la chiamata immediata alla centrale operativa del 118, il triage telefonico, l'invio di un mezzo di soccorso dedicato e il test rapido. Dati interlocutore telefonico se diverso dal paziente . Técnico de descripción del comportamiento de la salud laboral, Auxiliar de enfermería pediátrica descripción del trabajo, Papel del ecoturismo en la actualidad el turismo. Inoltre deve conoscere la tipologia delle risorse, cioè se sono ambulanze medicalizzate, infermieristiche oppure auto mediche e quante sono solo con soccorritori a bordo. Durante l’intervista l’infermiere deve utilizzare un linguaggio chiaro, semplice assicurandosi di essere compreso dall’interlocutore. La enfermera debe poseer una licencia válida enfermera registrada y se han completado 2.000 horas antes de la aplicación clínica de la American Nurses Credentialing Center para la certificación como enfermera de triage telefónico, aunque la certificación no es un requisito para la función de trabajo – que es, sin embargo, prefiere por empleadores. Aggiornato il 17.04.19. di Redazione El estudiante debe presentar dos solicitudes – una a la junta estatal, lo que implica una larga revisión de antecedentes personales y para la verificación de las credenciales académicas. Il parere degli esperti e i casi clinici. La American Nurse Centro de Certificación ofrece un examen de certificación de triage telefónico. Análisis de la implantación de un modelo” 1, publicado en el número de septiembre de su revista. Triage telefonico (112/118) Gli operatori della centrale operativa del 112/118 provvedono a effettuare una prima procedura di triage telefonico valutando la presenza dei criteri di definizione di caso sospetto. Con l’introduzione del numero 118 si assiste alla nascita di un nuovo ambito dove questa attività poteva essere eseguita. ¿por qué es importante ir verde para mí y mi futuro. Tutto quello che devi sapere. — El “triage” telefónico lo debe realizar la persona responsable de la recepción de la llamada si- guiendo un protocolo médico de preguntas, estructurado y sistemático. Un grado de asociado en enfermería es administrado por un colegio de la comunidad y por lo general lleva dos años en completarse, aunque algunos programas requieren tres años de estudio. Il Triage presenta radici lontane; nasce durante le Guerre Napoleoniche per gestire l’afflusso massiccio dei feriti, fino ad essere introdotto nei nostri Pronto soccorso per far fronte a quell’overcrowding che da circa vent’anni caratterizza la quotidianità degli ospedali. Devi fare il login per lasciare un commento. Your email address will not be published. Inoltre deve saper tenere sotto controllo la conversazione, facendo in modo che l’utente non esuli da ciò che gli è stato chiesto. La enfermera de triage telefónico no está capacitado para diagnosticar los síntomas del paciente, ella simplemente está obligado a darse cuenta de la gravedad de los síntomas del paciente y recomendar los pasos que un paciente debe tomar en la búsqueda de tratamiento médico. Il codice di gravità è molto importante, perché da esso dipende il coinvolgimento del mezzo da inviare che deve essere, quando possibile, adeguato alla situazione. I sistemi informatizzati delle centrali operative presentano dei programmi in grado di attribuire loro stessi il codice seguendo ciò che viene selezionato nei campi relativi all’intervista. Nel corso degli anni assistiamo ad un’evoluzione che ha attribuito all’infermiere la competenza di effettuare questa attività, dopo aver ricevuto una formazione adeguata e specifica. Muchas organizaciones privadas ofrecen programas de capacitación para enfermeras registradas en la aplicación de protocolos de enfermería a las relaciones de telefonía paciente. Inviata l’ambulanza la Centrale rimane in collegamento con il mezzo del soccorso per fornirgli, tramite supporto cartografico, dati utili per trovare il target che non sempre si raggiunge facilmente. Il Servizio Sanitario di Urgenza ed Emergenza Medica (S.S.U.E.M.) Il 118 ha posto le linee guida all'attenzione del Governo: non si può far rientrare a casa un caso sospetto prima del test. In sintesi, il “triage” è un’opera di selezione delle telefonate afferenti alla Centrale Operativa 118 in maniera da evidenziare quali richieste di soccorso sono prioritarie rispetto ad altre. Il sistema di soccorso e allarme sanitario di emergenza in Italia corrisponde al numero telefonico del 118 ed è gestito sia da personale tecnico soccorritore, sia da personale sanitario. El estudiante puede entonces programar una fecha de examen, y la preparación para el examen de seis horas debe comenzar. Una chiamata che arriva in centrale operativa si definisce: first party caller (prima persona) quando chi ha bisogno effettua egli stesso la chiamata, second party caller (seconda persona) quando chi chiama è fisicamente vicino al paziente, third party caller (terza persona) quando chi effettua la telefonata è fisicamente lontano dal malato. Si parla anche qui di sistema, poiché è un processo costituito da 5 fasi principali: Questa attività consiste non solamente in un’intervista e nello stabilire un codice di gravità; dall’operatore dipende il mezzo di soccorso utilizzato (ALS e/o BLS) e la rapidità con cui questa risorsa deve raggiungere il luogo dell’evento. Sono usati invece dai sistemi di emergenza territoriale 118 come codice di triage "sul posto", per l'indicazione all'ospedalizzazione e come codice di rientro dei mezzi di soccorso a missione conclusa. 2. cos’è successo? L'approfondimento sul tema della stomie intestinali. L'approfondimento sul tema wound-care. Questi codici sono usati per la verità pochissimo nei Pronto Soccorso. Come è facile intuire, i ruoli del 118 sono molteplici e ciascuno di essi ha differenti competenze e percorsi formativi. Per ulteriori informazioni o per negare il consenso, all'installazione di tutti o di alcuni cookie, si veda l'informativa sui cookie.Proseguendo la navigazione l'utente presterà il consenso all'usi dei cookie. Il 31 dicembre 2019, le autorità sanitarie cinesi hanno notificato un focolaio di casi di polmonite ad eziologia non nota nella città di Wuhan (Provincia dell’Hubei, Cina). Purpose: the aim of this study is to know the response capacity of the nurses' telephone triage and users' satisfaction. En la ayuda a la toma de la decisión en esa priorización, está la base del triaje telefónico. L’infermiere deve raccogliere tutte le informazioni necessarie all’identificazione del luogo dell’evento (indirizzo, punti di riferimento) chiedere ai parenti, se possibile, di recarsi sull… La principale tecnica utilizzata in questi casi è la cosiddetta “repetitive persistance” , che consiste nel ripetere la domanda più volte ed il motivo della domanda fino a che non si ottiene la risposta dal parente; può inoltre essere utile sapere il nome di chi chiama per stabilire un rapporto fiduciario nel quale la persona si senta considerata e perciò possa calmarsi fornendo informazioni all’operatore, ponendo in atto - laddove richieste - istruzioni pre-arrivo. Operativa 118 e/o all’interno del Pronto Soccorso”. Una enfermera de triage telefónico es responsable de evaluar los síntomas de un paciente durante una entrevista telefónica con el fin de determinar el nivel de gravedad y de inmediato las preocupaciones con respecto al tratamiento. supporto informativo ai soccorritori fino all’arrivo sul target. Los programas de formación incluyen también la integración de la gestión de casos, detalles técnicos de entrada y salida, la psicología entrevista y protocolos de enfermería durante las evaluaciones telefónicas. L’operatore deve essere calmo e rassicurante, mantenendo il controllo della conversazione. L’operatore deve chiedere anche se il telefono da cui chiama è fisso, oppure un cordless, in modo tale da stare vicino al paziente o domandargli se è presente un’altra persona con loro, magari meno coinvolta, che possa effettuare interventi di primo soccorso seguendo ciò che gli viene detto dall’infermiere tramite il caller. Ripetendo le stesse parole con lo stesso tono, il dispatcher riesce a diminuire l’ansia del chiamante e riportare la conversazione sotto la sua direzione e porre tutte le domande del caso. Tale concetto rappresenta una vera rivoluzione, in quanto ridistribuisce i tempi di attesa in base alle condizioni cliniche del paziente. Dipartimento Emergenza/Urgenza 11 36 1° livello 1° livello 1° livello 6 1° livello 2° livello 2° livello 0 1° livello 2° livello 3° livello Contenuti in esclusiva, approfondimenti e aggiornamenti sulle principali notizie. Napoli, il 118: "File di ambulanze in tutti gli ospedali". Sapere da chi è stata effettuata la richiesta di soccorso potrebbe essere utile per verificare l’appropriatezza del codice d’invio, che se avanzata da un third caller non può essere che giustificata per la mancanza di informazioni. Una Licenciatura en Ciencias en Enfermería se puede completar en cuatro años de estudio. Tutti questi elementi fanno parte dell’intervista, che rappresenta l’unico modo per raccogliere tutti i dati necessari per la decisione di un codice di gravità secondo il sistema di codifica stabilito con il decreto del 15/05/1992. Mientras que la certificación no es necesaria para trabajar como enfermera de triage telefónico, se prefiere generalmente por los empleadores, ya que garantiza que la enfermera está al tanto de la aplicación de los protocolos de la junta estatal de enfermería a un teléfono evaluación médica del paciente. Il diabete mellito sta dilagando nel mondo, leggi gli approfondimenti e le ultime notizie sul diabete. Los dos primeros años se gastan completar cursos de artes liberales generales que se requieren de todos los candidatos de la licenciatura de la universidad. Questo sito consente l'invio di cookie di terze parti, per inviarti messaggi in linea con i tuoi interessi. Con una nota a firma dell’assessore alle Politiche della Salute Pier Luigi Lopalco e del direttore del Dipartimento Salute, Vito Montanaro, la Regione ha confermato oggi, con decorrenza immediata e fino a nuova disposizione, la sospensione dei ricoveri programmati negli ospedali pubblici a causa dell’evoluzione delle criticità dell’emergenza Covid-19. Non essere a conoscenza della situazione rappresenta un fattore dirimente nell’intervista, nel senso che se la chiamata viene fatta da una terza persona che non sa cosa sia accaduto ed è stato solo incaricato di chiamare il 118, questo è un vero problema, perché in questo modo l’infermiere riesce a localizzare il target, ma non è in grado di effettuare un corretto triage telefonico. Quotidiano - Registrato al tribunale di Rimini n.4 del 12/09/13, Annuncio di Questo metodo non è d’obbligo, nel senso che per forza devono essere registrati i dati dell’intervista, ma al momento dell’attribuzione del codice l’infermiere decide se calcolarlo automaticamente o deciderlo in autonomia. Your email address will not be published. ABSTRACT. Estos programas se centran únicamente en los cursos de enfermería. In attuazione di tali atti di indirizzo, nel nostro Servizio Sanitario Nazionale viene introdotta e implementata la metodologia del Triage infermieristico, inteso quale strumento per effettuare una La raccolta settimanale delle notizie scelte per te. Essere Infermiere di Centrale richiede non solo formazione circa la semeiotica delle patologie, i trattamenti di primo soccorso e sulla selezione delle chiamate, ma implica anche un training sulle tecniche di comunicazione approccio telefoniche, ovvero su come fare l’intervista soprattutto se dall’altra parte c’è un utente agitato. MALATTIE INFETTIVE PIÙ VICINA : Nel caso di presenza criterio epidemiologico di cui alla pagina precedente e febbre e NON SUSSISTANO LE ... TRIAGE TELEFONICO … Altresì, nell’opera di triage telefonico, è necessario rilevare la Per questi motivi il triage informatizzato è un sistema che trova poca aderenza al triage del Pronto soccorso mentre viene indicato per il supporto del triage telefonico nelle Centrali Operative del 118, laddove è impossibile condurre una valutazione ispettiva del paziente. Una vez que el examen se ha completado, el estudiante recibe la autorización para poner a prueba por parte del Consejo Nacional. Pegaso Università Telematica, ti offre la possibilità di ampliare il tuo bagaglio formativo a condizioni vantaggiose, per te e per i tuoi familiari. Un caso sospetto di coronavirus a scuola impone la chiamata immediata alla centrale operativa del 118, il triage telefonico, l'invio di un mezzo di soccorso dedicato e il test rapido. La comunicazione utilizzata dall’operatore è fondamentale nell’intervista: tutte le persone (anche le più inopportune) vanno trattate con cortesia e rispetto. Una enfermera de triage telefónico debe tener una licenciatura, grado asociado o diploma en enfermería antes de la consecución de una licencia de enfermera registrada. No hay cursos formales de estudio necesarios para la certificación de una enfermera de triage telefónico a partir de 2010. #118emergenza #emergenza #aiuto #ambulanza #automedica #richiestaaiuto #medico #infermiere scheda di valutazione medicina generale infezioni vie respiratorie suggestive rischio covid-19 nei casi sospetti contattare il numero (*) _____ ed inviare la scheda via mail(*) o via fax a _____ (*) al_____ per l’attuazione delle procedure successive Soggetto riscontrato positivo al tampone per SARS-COV-2 ed al momento asintomatico - quarantena domiciliare con sorveglianza attiva per 14 giorni; Triage telefonico (112/118) Gli operatori della centrale operativa del 1 12/118 provvedono a effettuare una prima procedura di triage telefonico valutando la presenza dei criteri di definizione di caso sospetto. Required fields are marked *. Il Sistema Dispatch: punto nevralgico nel lavoro di Centrale Operativa 118. No importa el curso del estudio, todos de soltero, asociados y diploma a los estudiantes son elegibles para tomar el examen NCLEX-RN. Termoscanner a scuola Proseguendo la navigazione l'utente presterà il consenso all'usi dei cookie. Con la registrazione, gratuita, si ottiene l'accesso a tutti i servizi presenti e futuri. Contrariamente a quanto si pensi, lo stato di agitazione da parte del caller rappresenta la causa meno importante di scarsa collaborazione; infatti un operatore addestrato a determinate tecniche di intervista saprà calmare l’utente e ottenere le informazioni necessarie. L’intervista telefonica è fondamentale per poter creare un dispatch; essa cambia a seconda dei protocolli stabiliti da ogni Centrale Operativa, ma sostanzialmente le domande che devono essere fatte sono: 1. da dove chiama? chiamata. Leggi di più Close, Pubblicato il 11.01.18 Il Sistema del Dispatch (o di invio) è un sistema elaborato negli Stati Uniti che comprende tutte le operazioni inerenti il sistema di soccorso, dalla ricezione della chiamata all’arrivo dei soccorritori sul luogo dell’evento. Una enfermera de triage telefónico es responsable de evaluar los síntomas de un paciente durante una entrevista telefónica con el fin de determinar el nivel de gravedad y de inmediato las preocupaciones con respecto al tratamiento. Il parere degli esperti e la visione dei pazienti. La missione termina con il raggiungimento, da parte del mezzo di soccorso con il paziente a bordo, della sede ospedaliera più adeguata alle condizioni cliniche, o comunque quella che assicuri la stabilizzazione della persona soccorsa. Programas de Diploma se administran en los hospitales de enseñanza y también toman dos o tres años en completarse. la collaborazione di chi richiede il soccorso (il cosiddetto caller), l’addestramento dell’operatore a ottenere le informazioni necessarie, l’uso di un protocollo che consenta di inquadrare, con buona approssimazione, lo stesso tipo di problema sempre nella stessa maniera. L’Operatore Socio Sanitario Specializzato, Infermiere nel soccorso alpino, responsabilità e competenze, Incidenza arresto cardiaco in pandemia Covid-19, Gestione vie aeree in caso sospetto o accertato di Covid-19, RCP in caso sospetto o accertato di Covid-19, Italia in ritardo sulla geolocalizzazione chiamate 118, Rottura di aorta e grandi vasi toracici da trauma penetrante, Lesioni pleuriche da trauma penetrante toracico, 112, il Numero Unico di Emergenza nella realtà genovese, Sicurezza in ambulanza degli operatori del soccorso, Riconoscere il bambino in condizioni critiche, Apparecchio di Ricerca dei Travolti in Valanga - ARTVA, Trasporto in emergenza neonatale e assistito materno, Autista soccorritore, il disegno di legge presentato in Senato, Crollo ponte Morandi, un anno dopo: i racconti dal 112, Puntura di vespa, come riconoscerla e cosa fare, National Early Warning Score nelle emergenze territoriali, Extraospedaliera: metodo SBAR e competenze avanzate, Pacing transcutaneo esterno, terapia elettrica in emergenza, Ambulanza con rete 5G, la sanità del futuro, Flight Nurse: l'infermiere di elisoccorso negli Stati Uniti, Cricotiroidotomia, una manovra salvavita di emergenza, Rilevatore di monossido di carbonio - CO Detector, Collare cervicale, la tecnica di posizionamento, Collare cervicale, caratteristiche e funzioni, Ventilatori polmonari portatili o da trasporto, Zaino di soccorso in emergenza extraospedaliera, Commozione cerebrale, sintomi e trattamento, Infermieri e gestione del morso di vipera, Morso di vipera, cosa fare e cosa non fare, Intossicazione da funghi, come riconoscerla e cosa fare, Tactical Combat Casualty Care, approccio al militare ferito, Direttiva per l'utilizzo di infermieri e medici nelle catastrofi, Formaldeide, cosa si rischia con l'esposizione a formalina, Taser, sicurezza e rischi legati al suo utilizzo, Puntura di tracina, cosa fare e cosa non fare, Punture di medusa, cosa fare e cosa non fare, Gestione del paziente ustionato nel preospedaliero, Effetto adrenalina in arresto cardiaco, le nuove evidenze, Danno a carico del capo, il trauma cranico, Ambulanza, com'è fatta e quali tipologie esistono, L’infermiere di elisoccorso: da quassù si domina il mondo, Gestione team secondo Anesthesia Crisis Resource Management, Gestione del trauma spinale nelle prime fasi cruciali, Immunoprofilassi antitetanica in emergenza, Alfabeto fonetico NATO, comunicazioni standard via radio, L’effetto del freddo, gestione paziente ipotermico e assiderato, Somministrazione farmaci salvavita, cosa dice la legge, I soccorsi al paziente con sindrome da annegamento, Folgorazione elettrica, caratteristiche ed effetti sull'uomo, Inserimento infermiere neoassunto in Centrale Operativa 118, Centrale Operativa, la gestione delle emergenze territoriali, Maxiemergenza: Gestione di una catastrofe o evento maggiore, ACR: Conoscere e riconoscere precocemente l’arresto cardiaco, Cos'è un defibrillatore, com'è fatto e come si usa, Automedica, l'infermiere nel soccorso avanzato sul territorio, Ostruzione delle vie aeree, le manovre salvavita, Ecg, esecuzione del tracciato in mano ai soccorritori volontari, Terrorismo, quando il soccorso diventa sostegno, Als, le manovre di supporto vitale avanzato nell’adulto, Sindrome da sciacciamento, le manovre di primo soccorso, Fuori dalla slavina, tra emozione e sangue freddo, Gestione dolore nell’extraospedaliero: l’esempio Emilia Romagna, Area critica: l’infermiere figura centrale dell’assistenza, Infermiere e maxi-emergenza: simulazione disastro aereo, Gravidanza e politrauma: strategie di intervento, Numero Unico di Emergenza 112: non è il vecchio 118, 112, in Italia arriva il numero unico per le emergenze, Salvata escursionista, 118 individua posizione con Whatsapp, Fiaso: meno medici sul 118, però il sistema funziona bene, Centrale Operativa, dove tutto è questione di secondi, Dispatch telefonico Centrale 118: Cos'è e come funziona, istruzione all’utente sulle manovre da effettuare pre-arrivo dei mezzi di soccorso. I medici di Torino contro la Regione: "Vuole assumere dottori come infermieri" - Il Fatto Quotidiano È sempre più critica la situazione negli ospedali di Napoli a causa dell’aumento dei contagi da coronavirus. L’uso di un protocollo d’intervista rappresenta la base comune di partenza per l’identificazione della gravità del paziente. Il concetto di triage, quindi, si estende dal Pronto soccorso alle Centrali Operative, da qui sul territorio, nel soccorso extraospedaliero fino alle maxiemergenze. Tra gli argomenti: organizzazione del soccorso in ambulanza, situazione del virus, uso del triage telefonico. È cosciente (soporoso, agitato), se respira (come) se presenta emorragie evidenti (ferite, fratture esposte), l’infermiere deve verificare se ci può essere un rischio secondario evolutivo (incendio, esplosione, intossicazione), in modo tale da avvertirei Soggetti Istituzionali preposti (115, 112, 113), Azienda Ospedaliero Universitaria di Perugia, Studenti, infermieri, specializzazioni, liberi professionisti, Consigli, risorse, testimonianze, concorsi. El estudiante de enfermería también debe completar una serie de requisitos previos – microbiología, nutrición, psicología del desarrollo, la anatomía y la fisiología, la química y estadísticas – antes de comenzar los cursos básicos de enfermería que se requieren durante el tercer y cuarto año de estudio. Pág. WEBINAR – Triage telefonico e Dispatch in Centrale Operativa 118. Guida al Covid19. Si distinguono essenzialmente tre modalità di triage: il triage telefonico, svolto dalla Centrale operativa 118 in base ad un'intervista strutturata; il triage sul posto, svolto sul luogo dell’evento dall’èquipe dei mezzi di soccorso; È indispensabile che l’infermiere effettui un’intervista precisa impiegando dai 60 ai 90 secondi, per fare in modo che le ambulanze vengano allertate a tempo quasi zero.