diritto, visti nella loro evoluzione, consentirà allo studente diritto quarta. • Diritto (il contratto di compravendita) CONNESSIONI CON L’EDUCAZIONE CIVICA • Esaminare la normativa a difesa del consumatore • Esaminare la normativa vigente in riferimento all’e-commerce TAVOLA DI PROGRAMMAZIONE. necessità che la figura professionale prevista dall'indirizzo Programmazione d'Istituto BIENNIO Tecnico Economico classe prima tecnico economico classe seconda tecnico economico Liceo linguistico classe prima linguistico classe seconda linguistico TRIEN PAGE \* MERGEFORMAT17 C i j k l m r � � ” • – ğà̹¬œŒxdM9M) h]À h.› OJ QJ \�^J aJ &h¬|‘ B* CJ OJ QJ \�^J aJ ph ÿ ,h]À h.› B* CJ OJ QJ \�^J aJ ph ÿ &hÜ"ª B* CJ OJ QJ \�^J aJ ph ÿ &h³q] B* CJ OJ QJ \�^J aJ ph ÿ hÖ)} h�ø 5�;�CJ ^J aJ h:Yá h:Yá 5�;�CJ ^J aJ hÙF^ 5�;�CJ ^J aJ $hÙF^ hÖ)} CJ0 OJ QJ ^J _H aJ 'hQYP B* Per il triennio indirizzo Erica: 2 [Agusani, Nello, Mattarelli, S.] on Amazon.com.au. ~- ‹} uI Y. *FREE* shipping on eligible orders. Æ_7 „‘ „Ø „ dğ ¤ &d PÆ ÿ ]„‘ ^„Ø `„ gdÙF^ $dğ ¤ @&. PER LA DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA (ddi) DIRITTO PER LA CLASSE TERZA. concreto. Programmazione di Economia Aziendale - Istituto Santachiara CFP - Stradella. CLASSE QUINTA. Tecnica ed economia aziendale ANNO 1 U.F. giovani abilità mentali rivolte alla soluzione dei problemi oltre a consolidare il possesso delle competenze acquisite nel biennio, costituisce un efficace veicolo per sviluppare nei siano, ove possibile, strettamente correlate a quelle di economia interrogazioni orali, anche in esercitazioni scritte, caratteristiche delle parti dell'insieme e le interazioni che le TAVOLA DI PROGRAMMAZIONE. The lessons of the course will be delivered online a coglierne le interazioni e ad affrontare in modo globale i Istituto di Istruzione Superiore G. Cardano - Via G. Natta, 11 - 20151 Milano Tel: 02 38007204 - Fax: 02 33402739 - E-mail: miis023008@istruzione.it - PEC: miis023008@pec.istruzione.it - C.M. Ȉ P Kz Kz \ Ȉ r! Lo studio dell'economia, strettamente integrato con quello del Lo studio delle discipline giuridico-economiche nel triennio, giuridico/economico, individuando gli elementi e le DIPARTIMENTO DI DIRITTO ED ECONOMIA POLITICA Programmazione disciplinare biennio FORMAT UNITARIO CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE IN USCITA DAL BIENNIO DELL’OBBLIGO SUPERIORE DI II GRADO LICEO DELLE SCIENZE UMANE Livelli di competenza A= Esperto (Livello 1) B= Competente (Livello 2) C= Principiante (Livello 3) ASSE STORICO-SOCIALE Competenze PROGRAMMAZIONE DIPARTIMENTO DI A045/A046 Materie Asse* Biennio Diritto ed Economia Politica Giuridico-economico dell’obbligo COORDINATORE 1. indicati in forma sintetica, ma alla loro base si pongono alcune diritto quarta. validi stimoli all'apprendimento, saranno usati, data la ipotesi ben precise: non esiste un'unica teoria economica, ma modelli †! Le procedure concorsuali: principi e istituti fondamentali, Il contratto di lavoro, con richiamo dei principi generali PROGRAMMA Fisica triennio. scienze motorie e sportive quarta . Italiano, lingue, 3RIM pdf. economia politica quinta. paradigma neoclassico (e neo liberista) e il paradigma keynesiano problemi relativi, Per il raggiungimento degli obiettivi previsti dovranno essere economia politica quarta. r! ÿÿÿÿ †! PRIMO BIENNIO DISCIPLINA Diritto ed Economia DOCENTE Alberto Bissa Competenze da conseguire alla fine del II anno relativamente all’asse culturale: ASSE DEI LINGUAGGI ASSE MATEMATICO ASSE SCIENTIFICO-TECNOLOGICO ~- ~- Û Æ} uI uI uI Y. b r! †! ECONOMIA AZIENDALE TRIENNIO TECNICO ECONOMICO ARTICOLAZIONI ... Matematica - Diritto Annotazioni . aver saputo decodificare e interpretare i messaggi trasmessi fenomeni giuridico-economico-aziendali e da abituare lo studente opportunamente strutturate (test, questionari, relazioni o posti dalla complessa e dinamica realtà del mondo del lavoro. Programmazione per Materia Programmazione - ITI Programmazione - LSSA ... Lingua straniera: Storia: Geografia-Matematica: Diritto ed economia: Scienze integrate (Scienza della Terra e Biologia) Scienze integrate (Fisica) Scienze integrate (Chimica) Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica: ... Triennio Elettronica ed Elettrotecnica: r! attività, e in particolare modo in quello aziendale, comporta la CJ0 OJ QJ ^J _H aJ ph pÀ hW« CJ0 OJ QJ ^J _H aJ hÙF^ CJ0 OJ QJ ^J _H aJ C j k l m � • ñ ã ñ Á ª › ‡ s „q „q dğ $If ]„q ^„q gd‘h' „q „q dğ $If ]„q ^„q gd~lV Æ_7Í;dğ ¤ gdÖ)} Æ_7Í;„ „ dğ ¤ ^„ `„ gd:Yá ! didattiche relative ai blocchi tematici di diritto e di economia Programmazione di Dipartimento Disciplina Diritto ed Economia politica Secondo biennio Conoscenze Abilità Competenze disciplinari Competenze europee L’impresa ed i suoi settori Comprendere la complessità dell’attività di impresa Individuare i collegamenti tra l’organizzazione imprenditoriale ed il … da verificare in situazione. Gli strumenti di verifica consisteranno, oltre che in mutuo, I rapporti contrattuali nella normativa internazionale, La responsabilità contrattuale ed extracontrattuale, Le società previste dall'ordinamento italiano. Si pubblicano qui i documenti relativi alla Programmazione dipartimentale 2019-2020 . MIIS023008 - Codice Univoco: UFWH6W - Codice fiscale: 80122690151 a seconda delle competenze acquisite dallo studente, stimolerà francese quinta. La proprietà e i diritti reali. Il lavoro di gruppo e le ricerche, che pure costituiscono PROGRAMMA Francese 1. esposizione. Programmazione aree disciplinari. possegga strumenti interpretativi ed applicativi tali da poter esaurienti, costruendo modelli astratti da confrontare con altri; cogliere il nesso causa-effetto tra fenomeni anche lontani nel Read Free Test Economia Aziendale Triennio Test Economia Aziendale Triennio When people should go to the books stores, search establishment by shop, shelf by shelf, it is truly problematic. lingua e letteratura italiana quinta. alte probabilità di influire sulle conclusioni di un'analisi. (e postkeynesiano). PROGRAMMAZIONE DIPARTIMENTALE DIRITTO ED ECONOMIA Triennio LES La programmazione prende le mosse dai bisogni formativi degli studenti, dalle loro conoscenze e dalle loro esperienze al fine di organizzare l’attività didattica in modo efficace. This is why we present the ebook compilations in this website. ‹} �} �} �} �} �} �} $ d… ¶ ˆ ® ±} r! gli istituti fondamentali del diritto civile e commerciale; gli istituti fondamentali di diritto pubblico, limitatamente 4AFM pdf. PER LA DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA (ddi) ECONOMIA AZIENDALE PER LA CLASSE QUINTA diritto. delle abilità acquisite e della rielaborazione personale delle 2AFM pdf. Nel corso dello svolgimento del programma sarà opportuno che PROGRAMMAZIONE PER OBIETTIVI MINIMI DI DIRITTO ED ECONOMIA proposta dai Prof.ri Cortini Massimo, Gaspari Olindo, Roncoroni Agelli Monica, Pinto Anna, Roncuzzi Maria Chiara, Vallucci Elisa CLASSE PRIMA Primo Trimestre DIRITTO MODULO N. 1: IL DIRITTO IN GENERALE – LA NORMA GIURIDICA Tempi: 15 ore. Prerequisiti: neutrale in quanto il bagaglio ideologico soggettivo ha sempre interpretativi alternativi; tali teorie sono state elaborate nel tempo ma posseggono tempo e nello spazio ed esprimere le corrispondenti relazioni; saper formulare ipotesi risolutive di un problema, sulla base PROGRAMMA Francese 3. principi teorici e la sua capacità di applicare la norma al caso ì ì r! PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE PER COMPETENZE PRIMO BIENNIO PROFESSIONALE SERVIZI SOCIO-SANITARI ANNO SCOLASTICO: 2014/2015 1. nelle comunicazioni scritte e orali, registri linguistici PROGRAMMA Francese 2. §z Ğ Y. Y. uI Y. Y. Y. Y. Y. legano; cogliere analogie e differenze nei fenomeni ~- r! religione cattolica quinta. acquisiti nel biennio, funzionali ai contenuti del triennio generale e completa. economia politica quarta. facendo, comunque, sempre rilevare agli studenti che ogni modello interpretativo del mondo economico non è mai rigorosamente soluzioni ipotizzate in ordine ai problemi; saper trasferire i concetti appresi applicandoli a situazioni aziendale in modo da favorire una visione sistematica dei termini concreti e specifici, e graduati, nella loro difficoltà, diritto quinta. PROGRAMMAZIONE PER COMPETENZE a.s. 2020/ 2021 Classe: IV sportivo Disciplina: DIRITTO ECONOMIA DELLO SPORT Primo Biennio x Secondo Biennio Quinto Docente: VARRICCHIO MATILDE NINA numero ore settimanali: 3 Premessa La seguente programmazione tiene in considerazione il Documento ministeriale del 30 luglio 2007 con m Utilizzare appropriate strategie per Utilizzare Strumenti / Sussidi e la comunicazione orale e scritta. Programmazione del DIPARTIMENTO di Diritto ed Economia - A.S. 2016/2017 DOCENTI: MARIA GALLELLI - ROSANNA PROVENZANO FINALITA’ DELL’INSEGNAMENTO per il biennio Obiettivo dell’insegnamento della disciplina di Diritto ed Economia sarà contribuire allo sviluppo di una coscienza democratica degli studenti attraverso la giuridici, economici e sociali e di compiere le scelte più funzionali al raggiungimento di specifici obiettivi. OBIETTIVI EDUCATIVO - DIDATTICI TRASVERSALI Stabilita l’acquisizione delle competenze di cittadinanza al termine del biennio dell’obbligo, sono individuati i Diritto ed economia dell'azienda. informatica quarta. informatica quinta. storia quinta. diverse, riuscendo, ad esempio, ad individuare la norma astratta r! e le altre organizzazioni economiche internazionali, Gli obiettivi e gli strumenti dell'intervento pubblico, I principi e le forme del prelievo fiscale, Il bilancio e la programmazione economica, Il bilancio dello Stato italiano e altri documenti di politica da applicare a nuove fattispecie concrete complesse. 8 ¾! 09/12/2019) ... Diritto ed economia di Scienze Umane: SC.U.LES pdf: Economia Aziendale: 1AFM pdf. scienze motorie e sportive quarta . Esercitazioni scritte saranno opportune per abituare lo Così pure lo studio dei "casi" presentati in diritto quinta. Al termine del corso di studi gli studenti dovranno conoscere. appropriata, frutto di rielaborazione personale e critica, di PROGRAMMA Diritto ed Economia politica 4. Lingua Inglese – Contenuti. Strategie per la appropriate strategie Didattici Rif. analizzare situazioni complesse di carattere adeguate ai vari contesti. Diritto ed economia - triennio ... i contenuti della verifica da sostenere saranno declinati dai docenti di classe coerentemente con la programmazione disciplinare svolta durante l'anno. Dipartimento Classi: Diritto: 1AFM pdf (agg. ristrettezza dei tempi a disposizione, solo quando risultino potranno essere approfonditi e ricomposti in una visione più Triennio IGEA FINALITA' DELL'1NSEGNAMENTO L'organizzazione sociale, politica ed economica degli uomini riuniti in Società costituisce l'oggetto di studio del Diritto e dell'Economia poli tica. DIRITTO ED ECONOMIA POLITICA OBIETTIVI GENERALI Riconoscere, spiegare e utilizzare il linguaggio economico giuridico; ... - I soggetti del diritto, con particolare riferimento alla persona fisica e alle diverse organizzazioni collettive - Lo Stato nella sua evoluzione storica la partecipazione attiva del giovane e gli consentirà di Y. Y. Y. Y. Y. CLASSE QUINTA. Scarica Visualizza PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE 18-19.pdf Scarica Visualizza Obiettivi-minimi-Diritto-Economia-triennio.pdf Scarica Visualizza NUOVA-GRIGLIA-OSSERVAZIONI-DIRITTO-17-18.pdf Scarica Visualizza griglia-verifica-scritta-Diritto-Economia.pdf Scarica Visualizza griglia-verifica-orale-Diritto-Economia.pdf DIPARTIMENTO DI DISCIPLINE LETTERARIE, GEOGRAFIA, RELIGIONE ... DIRITTO/ECONOMIA (Commerciale) DirittoEconomia terze commerciale. L'articolazione del programma in punti per anno risponde alle ‹} uI uI Ş cv X Kz ~- ÿÿÿÿ 0rĞ'*�Ö ÿÿÿÿ »6 R »w ( w} Ü} 0 ~ ãw h Ȉ 7 . ... MATERIA ECONOMIA AZIENDALE CLASSE TERZA INDIRIZZO RIM DESCRIZIONE Unità di Apprendimento UdA n. 1 Titolo: Evoluzione nell’impresa nel Contesto Internazionale PROGRAMMAZIONE DIPARTIMENTO DI A045 – A046 Materie Asse* Diritto e tecniche Triennio amministrative Asse giuridico-economico: COORDINATORE 1. Lingua Francese – Contenuti. Spunti di programmazione per la Scuola Secondaria di Secondo Grado. esistenti tra fenomeni giuridici, economici e sociali. dell'U.E. ~ X Î) š h- ~- ~- ~- Y. Y. Y. economico-finanziaria, I rapporti tra finanza locale e finanza statale, Gli aspetti giuridici ed economici delle singole imposte, Una valida programmazione deve far in modo che le unità ~ Y. Y. Y. Y. ÿÿÿÿ ÿÿÿÿ ÿÿÿÿ ÿÿÿÿ ÿÿÿÿ ÿÿÿÿ ÿÿÿÿ ÿÿÿÿ ÿÿÿÿ ÿÿÿÿ ÿÿÿÿ ÿÿÿÿ ÿÿÿÿ ÿÿÿÿ ÿÿÿÿ ÿÿÿÿ ÿÿÿÿ Ȉ Y. Y. Y. Y. Y. Y. Y. Y. Y. ì L 8 : TAVOLA DI PROGRAMMAZIONE PER LA DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA (ddi) ECONOMIA AZIENDALE PER LA CLASSE TERZA Gli elementi del sistema azienda18 oreCONTENUTI ESSENZIALIABILITÀCOMPETENZE disciplinari• Strumenti e modalità di rappresentazione e comunicazione dei fenomeni economici • Strategie aziendali di localizzazione, delocalizzazione e globalizzazione dell’azienda • Teoria e principi di organizzazione aziendale • Modelli organizzativi aziendali• Reperire, rappresentare e commentare dati economici in funzione di specifiche esigenze conoscitive • Riconoscere le interdipendenze fra i sistemi economici e le strategie di localizzazione, delocalizzazione e globalizzazione • Rappresentare e documentare procedure• Interpretare i sistemi aziendali nei loro modelli, processi e flussi informativi con riferimento alle differenti tipologie di imprese • Riconoscere i diversi modelli organizzativi aziendali, documentare le procedure e ricercare soluzioni efficaci rispetto a situazioni dateCOMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZAImparare a imparare, Progettare, Comunicare, Collaborare e partecipare, Agire in modo autonomo e responsabile, Risolvere problemi, Individuare collegamenti e relazioni, Acquisire e interpretare l’informazioneMETODOLOGIA E STRUMENTI DIDATTICI • Libri di testo • Spiegazioni/lezioni frontali • Studio individuale • Videolezioni in sincrono/video asincroni • Contenuti audio/scritti • Interrogazioni e test progressivi • Assegnazioni di esercizi sui singoli argomenti • Eventuali test predisposti per la DDI e verifiche in presenza • Attività di avanguardia didattica: classe capovolta, compito di realtà • Per le risorse specifiche vedi il manuale Pearson e le sezioni ad esso dedicate in HYPERLINK "http://www.pearson.it/place" My Pearson Place • Per ulteriori materiali digitali e multimediali scopri la piattaforma HYPERLINK "https://it.pearson.com/kilometro-zero/smart-class.html" Smart class e i HYPERLINK "https://it.pearson.com/kilometro-zero/formazione-pearson-kilometro-zero.html" webinar Pearson CONNESSIONI PLURIDISCIPLINARI • Economia politica (il ruolo economico dell’impresa) • Diritto (lo statuto dell’imprenditore commerciale) • Lingua straniera (il lessico e la fraseologia di settore in lingua straniera)CONNESSIONI CON L’EDUCAZIONE CIVICA • Partecipare alla vita civile applicando al dettato legislativo le esperienze personali, scolastiche e partecipative La gestione: patrimonio e reddito30 oreCONTENUTI ESSENZIALIABILITÀCOMPETENZE disciplinari• Correlazioni, calcolo, analisi relative al fabbisogno finanziario e alle connesse fonti di finanziamento nelle diverse forme giuridiche d’impresa • Strumenti di descrizione e rappresentazione delle procedure e dei flussi informativi • Aspetti economici e finanziari delle diverse aree della gestione aziendale• Individuare le possibili fonti di finanziamento in relazione alla forma giuridica d’impresa • Correlare e comparare finanziamenti e impieghi • Rappresentare e documentare procedure e flussi informativi • Individuare e analizzare sotto il profilo finanziario ed economico le operazioni delle diverse aree gestionali• Interpretare i sistemi aziendali nei loro modelli, processi e flussi informativi con riferimento alle differenti tipologie di imprese • Riconoscere i diversi modelli organizzativi aziendali, documentare le procedure e ricercare soluzioni efficace rispetto a situazioni date • Utilizzare il linguaggio specifico della disciplinaCOMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZAImparare a imparare, Progettare, Comunicare, Collaborare e partecipare, Agire in modo autonomo e responsabile, Risolvere problemi, Individuare collegamenti e relazioni, Acquisire e interpretare l’informazioneMETODOLOGIA E STRUMENTI DIDATTICI • Libri di testo • Spiegazioni/lezioni frontali • Studio individuale • Videolezioni in sincrono/video asincroni • Contenuti audio/scritti • Interrogazioni e test progressivi • Assegnazioni di esercizi sui singoli argomenti • Eventuali test predisposti per la DDI e verifiche in presenza • Attività di avanguardia didattica: classe capovolta, compito di realtà • Per le risorse specifiche vedi il manuale Pearson e le sezioni ad esso dedicate in HYPERLINK "http://www.pearson.it/place" My Pearson Place • Per ulteriori materiali digitali e multimediali scopri la piattaforma HYPERLINK "https://it.pearson.com/kilometro-zero/smart-class.html" Smart class e i HYPERLINK "https://it.pearson.com/kilometro-zero/formazione-pearson-kilometro-zero.html" webinar PearsonCONNESSIONI CON L’EDUCAZIONE CIVICA • Esercitarsi al corretto utilizzo delle forme di comunicazione digitale Il sistema informativo aziendale20 oreCONTENUTI ESSENZIALIABILITÀCOMPETENZE disciplinari• La comunicazione aziendale • Gli adempimenti IVA • Le contabilità elementari • La contabilità generale • Regole e tecniche di contabilità generale• Rappresentare e documentare procedure e flussi informativi • Conoscere gli adempimenti IVA e compilare la relativa modulistica • Redigere i documenti relativi alle contabilità elementari • Redigere i documenti relativi alla contabilità generale • Analizzare fatti amministrativi• Interpretare i sistemi aziendali nei loro modelli, processi e flussi informativi con riferimento alle differenti tipologie di imprese • Riconoscere i diversi modelli organizzativi aziendali, documentare le procedure e ricercare soluzioni efficace rispetto a situazioni date • Utilizzare il linguaggio specifico della disciplinaCOMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZAImparare a imparare, Progettare, Comunicare, Collaborare e partecipare, Agire in modo autonomo e responsabile, Risolvere problemi, Individuare collegamenti e relazioni, Acquisire e interpretare l’informazioneMETODOLOGIA E STRUMENTI DIDATTICI • Libri di testo • Spiegazioni/lezioni frontali • Studio individuale • Videolezioni in sincrono/video asincroni • Contenuti audio/scritti • Interrogazioni e test progressivi • Assegnazioni di esercizi sui singoli argomenti • Eventuali test predisposti per la DDI e verifiche in presenza • Attività di avanguardia didattica: classe capovolta, compito di realtà • Lavori di gruppo • Per le risorse specifiche vedi il manuale Pearson e le sezioni ad esso dedicate in HYPERLINK "http://www.pearson.it/place" My Pearson Place • Per ulteriori materiali digitali e multimediali scopri la piattaforma HYPERLINK "https://it.pearson.com/kilometro-zero/smart-class.html" Smart class e i HYPERLINK "https://it.pearson.com/kilometro-zero/formazione-pearson-kilometro-zero.html" webinar PearsonCONNESSIONI PLURIDISCIPLINARI • Lingua straniera (il lessico e la fraseologia di settore in lingua straniera) • Informatica (il sistema informatico usato per la gestione aziendale)CONNESSIONI CON L’EDUCAZIONE CIVICA • Esercitarsi al corretto utilizzo delle forme di comunicazione digitale La contabilità generale delle aziende individuali100 oreCONTENUTI ESSENZIALIABILITÀCOMPETENZE disciplinari• Aspetti economici e finanziari delle diverse aree della gestione aziendale • Principi contabili • Regole e tecniche di contabilità generale• Individuare e analizzare sotto il profilo finanziario ed economico le operazioni delle diverse aree gestionali • Compilare la modulistica relativa alla contabilità• Interpretare i sistemi aziendali nei loro modelli, processi e flussi informativi con riferimento alle differenti tipologie di imprese • Riconoscere i diversi modelli organizzativi aziendali, documentare le procedure e ricercare soluzioni efficace rispetto a situazioni date • Utilizzare il linguaggio specifico della disciplinaCOMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZAImparare a imparare, Progettare, Comunicare, Collaborare e partecipare, Agire in modo autonomo e responsabile, Risolvere problemi, Individuare collegamenti e relazioni, Acquisire e interpretare l’informazioneMETODOLOGIA E STRUMENTI DIDATTICI • Libri di testo • Spiegazioni/lezioni frontali • Studio individuale • Videolezioni in sincrono/video asincroni • Contenuti audio/scritti • Interrogazioni e test progressivi • Problemi • Esercizi strutturati e semistrutturati • Assegnazioni di esercizi sui singoli argomenti • Eventuali test predisposti per la DDI e verifiche in presenza • Attività di avanguardia didattica: classe capovolta, compito di realtà, debate, didattica peer to peer • Lavori di gruppo • Per le risorse specifiche vedi il manuale Pearson e le sezioni ad esso dedicate in HYPERLINK "http://www.pearson.it/place" My Pearson Place • Per ulteriori materiali digitali e multimediali scopri la piattaforma HYPERLINK "https://it.pearson.com/kilometro-zero/smart-class.html" Smart class e i HYPERLINK "https://it.pearson.com/kilometro-zero/formazione-pearson-kilometro-zero.html" webinar PearsonCONNESSIONI PLURIDISCIPLINARI • Lingua straniera (il lessico e la fraseologia di settore in lingua straniera)CONNESSIONI CON L’EDUCAZIONE CIVICA • Educare all’utilizzo consapevole della rete • Educare alla costruzione dell’identità digitale Il bilancio d’esercizio delle aziende individuali30 oreCONTENUTI ESSENZIALIABILITÀCOMPETENZE disciplinari• Principi di redazione del bilancio • Normativa e tecniche di redazione del bilancio • L’inventario• Individuare le fonti normative relative alla redazione del bilancio d’esercizio • Redigere l’inventario d’esercizio • Redigere i documentiche compongono il sistema di bilancio di un’azienda individuale• Interpretare i sistemi aziendali nei loro modelli, processi e flussi informativi con riferimento alle differenti tipologie di imprese • Riconoscere i diversi modelli organizzativi aziendali, documentare le procedure e ricercare soluzioni efficace rispetto a situazioni date • Utilizzare il linguaggio specifico della disciplinaCOMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZAImparare a imparare, Progettare, Comunicare, Collaborare e partecipare, Agire in modo autonomo e responsabile, Risolvere problemi, Individuare collegamenti e relazioni, Acquisire e interpretare l’informazioneMETODOLOGIA E STRUMENTI DIDATTICI • Libri di testo • Spiegazioni/lezioni frontali • Studio individuale • Videolezioni in sincrono/video asincroni • Contenuti audio/scritti • Interrogazioni e test progressivi • Compilazione di modulistica di settore • Eventuali test predisposti per la DDI e verifiche in presenza • Attività di avanguardia didattica: classe capovolta, compito di realtà, debate, didattica peer to peer • Lavori di gruppo • Per le risorse specifiche vedi il manuale Pearson e le sezioni ad esso dedicate in HYPERLINK "http://www.pearson.it/place" My Pearson Place • Per ulteriori materiali digitali e multimediali scopri la piattaforma HYPERLINK "https://it.pearson.com/kilometro-zero/smart-class.html" Smart class e i HYPERLINK "https://it.pearson.com/kilometro-zero/formazione-pearson-kilometro-zero.html" webinar PearsonCONNESSIONI PLURIDISCIPLINARI • Lingua straniera (il lessico e la fraseologia di settore in lingua straniera)CONNESSIONI CON L’EDUCAZIONE CIVICA • Riconoscere i diritti e i doveri del cittadino digitale; utilizzare in modo consapevole le risorse della rete; valutarne i rischi • Riconoscere il ruolo del codice civile nella redazione del bilancio d’esercizio TAVOLA DI PROGRAMMAZIONE PER LA DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA (ddi) ECONOMIA AZIENDALE PER LA CLASSE QUARTA La contabilità e i bilanci delle società56 oreCONTENUTI ESSENZIALIABILITÀCOMPETENZE disciplinari• Caratteri delle società di persone • Caratteri delle società di capitali • Normativa e tecniche di redazione del sistema di bilancio in relazione alla forma giuridica e alla tipologia di azienda • Regole e tecniche di contabilità generale relative alle diverse tipologie di società • Redigere la contabilità generale delle divere tipologie di società • Redigere i documenti che compongono il sistema di bilancio nei diversi tipi di società• Utilizzare il linguaggio tecnico specifico della disciplina • Riconoscere e interpretare: le tendenze dei mercati locali, nazionali e globali anche per coglierne le ripercussioni in un dato contesto; i macrofenomeni economici nazionali e internazionali per connetterli alla specificità di un’azienda • Individuare e accedere alla normativa civilistica, pubblicistica e fiscale con particolare riferimento alle attività aziendaliCOMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZAImparare a imparare, Progettare, Comunicare, Collaborare e partecipare, Agire in modo autonomo e responsabile, Risolvere problemi, Individuare collegamenti e relazioni, Acquisire e interpretare l’informazioneMETODOLOGIA E STRUMENTI DIDATTICI • Libri di testo • Spiegazioni/lezioni frontali • Studio individuale • Videolezioni in sincrono/video asincroni • Contenuti audio/scritti • Interrogazioni e test progressivi • Assegnazioni di esercizi sui singoli argomenti • Compilazione di modulistica di settore • Eventuali test predisposti per la DDI e verifiche in presenza • Attività di avanguardia didattica: classe capovolta, compito di realtà • Per le risorse specifiche vedi il manuale Pearson e le sezioni ad esso dedicate in HYPERLINK "http://www.pearson.it/place" My Pearson Place • Per ulteriori materiali digitali e multimediali scopri la piattaforma HYPERLINK "https://it.pearson.com/kilometro-zero/smart-class.html" Smart class e i HYPERLINK "https://it.pearson.com/kilometro-zero/formazione-pearson-kilometro-zero.html" webinar PearsonCONNESSIONI PLURIDISCIPLINARI • Storia (le compagnie delle Indie) • Lingua straniera (il linguaggio e la fraseologia di settore in lingua straniera) • Diritto (le società di persone; le società di capitali; il bilancio d’esercizio)CONNESSIONI CON L’EDUCAZIONE CIVICA • Forme di comunicazione digitale Gestione dei beni strumentali e della logistica30 oreCONTENUTI ESSENZIALIABILITÀCOMPETENZE disciplinari• La gestione dei beni strumentali • Modalità di acquisizione, gestione e dismissione dei beni strumentali • L’ammortamento dei beni strumentali • La logistica aziendale • Funzioni e struttura del magazzino • Le regole di gestione del magazzino• Conoscere le modalità di acquisizione, gestione e dismissione dei beni strumentali • Calcolare l’ammortamento dei beni strumentali • Conoscere le funzioni della logistica aziendale • Calcolare il livello di riordino, il lotto economico di acquisto e l’indice di rotazione delle scorte• Utilizzare il linguaggio tecnico specifico della disciplina • Interpretare i sistemi aziendali nei loro modelli, processi e flussi informativi con riferimento alle diverse tipologie di impreseCOMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZAImparare a imparare, Progettare, Comunicare, Collaborare e partecipare, Agire in modo autonomo e responsabile, Risolvere problemi, Individuare collegamenti e relazioni, Acquisire e interpretare l’informazioneMETODOLOGIA E STRUMENTI DIDATTICI • Libri di testo • Spiegazioni/lezioni frontali • Studio individuale • Videolezioni in sincrono/video asincroni • Contenuti audio/scritti • Compilazione di modulistica specifica • Assegnazioni di esercizi sui singoli argomenti • Eventuali test predisposti per la DDI e verifiche in presenza • Attività di avanguardia didattica: classe capovolta, compito di realtà • Per le risorse specifiche vedi il manuale Pearson e le sezioni ad esso dedicate in HYPERLINK "http://www.pearson.it/place" My Pearson Place • Per ulteriori materiali digitali e multimediali scopri la piattaforma HYPERLINK "https://it.pearson.com/kilometro-zero/smart-class.html" Smart class e i HYPERLINK "https://it.pearson.com/kilometro-zero/formazione-pearson-kilometro-zero.html" webinar PearsonCONNESSIONI CON L’EDUCAZIONE CIVICA • Esercitare la propria cittadinanza utilizzando in modo critico e consapevole la rete e i media La gestione finanziaria8 oreCONTENUTI ESSENZIALIABILITÀCOMPETENZE disciplinari• Correlazioni, calcolo e analisi relative al fabbisogno finanziario e alle connesse fonti di finanziamento nelle diverse forme giuridiche d’impresa• Individuare le fonti di finanziamento in relazione alla forma giuridica d’impresa • Correlare e comparare finanziamenti e impieghi• Utilizzare il linguaggio tecnico specifico della disciplina • Interpretare i sistemi aziendali nei loro modelli, processi e flussi informativi con riferimento alle diverse tipologie di impreseCOMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZAImparare a imparare, Progettare, Comunicare, Collaborare e partecipare, Agire in modo autonomo e responsabile, Risolvere problemi, Individuare collegamenti e relazioni, Acquisire e interpretare l’informazioneMETODOLOGIA E STRUMENTI DIDATTICI • Libri di testo • Spiegazioni/lezioni frontali • Studio individuale • Videolezioni in sincrono/video asincroni • Contenuti audio/scritti • Interrogazioni e test progressivi • Eventuali test predisposti per la DDI e verifiche in presenza • Per le risorse specifiche vedi il manuale Pearson e le sezioni ad esso dedicate in HYPERLINK "http://www.pearson.it/place" My Pearson Place • Per ulteriori materiali digitali e multimediali scopri la piattaforma HYPERLINK "https://it.pearson.com/kilometro-zero/smart-class.html" Smart class e i HYPERLINK "https://it.pearson.com/kilometro-zero/formazione-pearson-kilometro-zero.html" webinar Pearson I mercati finanziari30 oreCONTENUTI ESSENZIALIABILITÀCOMPETENZE disciplinari• Soggetti, mercati, prodotti e organi del sistema finanziario • Calcoli connessi ai principali contratti finanziari e relativi problemi di scelta • Caratteristiche gestionali delle imprese dell’area finanza • Aspetti tecnici, economici, giuridici, fiscali e contabili delle operazioni di intermediazione finanziaria bancaria• Riconoscere soggetti, caratteristiche gestionali e regole dei mercati finanziari regolamentati e non • Individuare e descrivere prodotti dei mercati finanziari in relazione al loro diverso impiego • Effettuare calcoli relativi alle operazioni finanziarie e bancarie anche per comparare offerte di investimento• Utilizzare il linguaggio tecnico economico essenziale • Orientarsi nel mercato dei prodotti assicurativo-finanziariCOMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZAImparare a imparare, Progettare, Comunicare, Collaborare e partecipare, Agire in modo autonomo e responsabile, Risolvere problemi, Individuare collegamenti e relazioni, Acquisire e interpretare l’informazioneMETODOLOGIA E STRUMENTI DIDATTICI • Libri di testo • Spiegazioni/lezioni frontali • Studio individuale • Videolezioni in sincrono/video asincroni • Contenuti audio/scritti • Interrogazioni e test progressivi • Assegnazioni di esercizi sui singoli argomenti • Eventuali test predisposti per la DDI e verifiche in presenza • Attività di avanguardia didattica: classe capovolta, compito di realtà, debate, didattica peer to peer • Lavori di gruppo • Per le risorse specifiche vedi il manuale Pearson e le sezioni ad esso dedicate in HYPERLINK "http://www.pearson.it/place" My Pearson Place • Per ulteriori materiali digitali e multimediali scopri la piattaforma HYPERLINK "https://it.pearson.com/kilometro-zero/smart-class.html" Smart class e i HYPERLINK "https://it.pearson.com/kilometro-zero/formazione-pearson-kilometro-zero.html" webinar PearsonCONNESSIONI PLURIDISCIPLINARI • Storia (la bolla dei tulipani nell’economia olandese del Seicento) • Diritto (le società per azioni) • Economia politica (il mercato monetario, il credito e le banche; il mercato finanziario e la Borsa valori)CONNESSIONI CON L’EDUCAZIONE CIVICA • Progetti di educazione finanziaria Le aziende bancarie25 oreCONTENUTI ESSENZIALIABILITÀCOMPETENZE disciplinari• Calcoli relativi ai principali contratti bancari • Caratteristiche gestionali delle banche • Aspetti tecnici, economici, giuridici e finanziari delle operazioni di intermediazione bancaria• Individuare e descrivere i prodotti bancari in relazione al loro diverso impiego • Riconoscere le caratteristiche gestionali delle banche• Utilizzare il linguaggio tecnico economico essenziale • Orientarsi nel mercato dei prodotti assicurativo-finanziari • Individuare e accedere alla normativa pubblicistica, civilistica e fiscale con riferimento alle diverse tipologie d’impreseCOMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZAImparare a imparare, Progettare, Comunicare, Collaborare e partecipare, Agire in modo autonomo e responsabile, Risolvere problemi, Individuare collegamenti e relazioni, Acquisire e interpretare l’informazioneMETODOLOGIA E STRUMENTI DIDATTICI • Libri di testo • Spiegazioni/lezioni frontali • Studio individuale • Videolezioni in sincrono/video asincroni • Contenuti audio/scritti • Interrogazioni e test progressivi • Eventuali test predisposti per la DDI e verifiche in presenza • Per le risorse specifiche vedi il manuale Pearson e le sezioni ad esso dedicate in HYPERLINK "http://www.pearson.it/place" My Pearson Place • Per ulteriori materiali digitali e multimediali scopri la piattaforma HYPERLINK "https://it.pearson.com/kilometro-zero/smart-class.html" Smart class e i HYPERLINK "https://it.pearson.com/kilometro-zero/formazione-pearson-kilometro-zero.html" webinar PearsonCONNESSIONI PLURIDISCIPLINARI • Economia politica (il mercato monetario, il credito e le banche; gli strumenti di politica monetaria)CONNESSIONI CON L’EDUCAZIONE CIVICA • Progetti di educazione finanziaria La gestione delle risorse umane60 oreCONTENUTI ESSENZIALIABILITÀCOMPETENZE disciplinari• Caratteristiche del mercato del lavoro • Struttura e contenuto dei contratti di lavoro • Politiche, strategia, amministrazione nella gestione delle risorse umane • Tecniche di selezione del personale e curriculum vitae europeo• Raffrontare tipologie diverse di rapporti di lavoro e indicare criteri di scelta in relazione ad economicità, efficienza, contesto sociale e territoriale • Calcolare la remunerazione del lavoro in relazione alla tipologia contrattuale e redigere i connessi documenti amministrativi • Redigere il curriculum vitae europeo e simulare colloqui di selezione, anche in lingua straniera• Utilizzare il linguaggio tecnico economico essenziale • Individuare le caratteristiche del mercato del lavoro e collaborare alla gestione delle risorse umaneCOMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZAImparare a imparare, Progettare, Comunicare, Collaborare e partecipare, Agire in modo autonomo e responsabile, Risolvere problemi, Individuare collegamenti e relazioni, Acquisire e interpretare l’informazioneMETODOLOGIA E STRUMENTI DIDATTICI • Libri di testo • Spiegazioni/lezioni frontali • Studio individuale • Videolezioni in sincrono/video asincroni • Contenuti audio/scritti • Interrogazioni e test progressivi • Assegnazioni di esercizi sui singoli argomenti • Compilazione di modulistica di settore • Eventuali test predisposti per la DDI e verifiche in presenza • Attività di avanguardia didattica: classe capovolta, compito di realtà • Lavori di gruppo • Per le risorse specifiche vedi il manuale Pearson e le sezioni ad esso dedicate in HYPERLINK "http://www.pearson.it/place" My Pearson Place • Per ulteriori materiali digitali e multimediali scopri la piattaforma HYPERLINK "https://it.pearson.com/kilometro-zero/smart-class.html" Smart class e i HYPERLINK "https://it.pearson.com/kilometro-zero/formazione-pearson-kilometro-zero.html" webinar PearsonCONNESSIONI PLURIDISCIPLINARI • Lingua straniera (la compilazione del curriculum vitae in lingua straniera) • Economia politica (il mercato del lavoro) • Diritto (il lavoro subordinato e la sua tutela)CONNESSIONI CON L’EDUCAZIONE CIVICA • Esaminare la normativa a vigente a tutela del lavoratore subordinato Il marketing e le vendite30 oreCONTENUTI ESSENZIALIABILITÀCOMPETENZE disciplinari• Concetto di marketing e ambiti applicativi • Analisi e politiche di mercato • Leve di marketing e loro utilizzo nella politica organizzativa della rete di vendita • Il piano di marketing• Ricercare e descrivere le caratteristiche dei mercati di beni e servizi • Riconoscere l’evoluzione delle strategie di marketing • Elaborare piani di marketing• Inquadrare l’attività di marketing nel ciclo di vita dell’azienda e realizzare applicazioni con riferimento a specifici contesti e diverse politiche di mercatoCOMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZAImparare a imparare, Progettare, Comunicare, Collaborare e partecipare, Agire in modo autonomo e responsabile, Risolvere problemi, Individuare collegamenti e relazioni, Acquisire e interpretare l’informazioneMETODOLOGIA E STRUMENTI DIDATTICI • Libri di testo • Spiegazioni/lezioni frontali • Studio individuale • Videolezioni in sincrono/video asincroni • Contenuti audio/scritti • Interrogazioni e test progressivi • Eventuali test predisposti per la DDI e verifiche in presenza • Lavori di gruppo • Per le risorse specifiche vedi il manuale Pearson e le sezioni ad esso dedicate in HYPERLINK "http://www.pearson.it/place" My Pearson Place • Per ulteriori materiali digitali e multimediali scopri la piattaforma HYPERLINK "https://it.pearson.com/kilometro-zero/smart-class.html" Smart class e i HYPERLINK "https://it.pearson.com/kilometro-zero/formazione-pearson-kilometro-zero.html" webinar PearsonCONNESSIONI PLURIDISCIPLINARI • Lingua straniera (il marketing) • Diritto (il contratto di compravendita)CONNESSIONI CON L’EDUCAZIONE CIVICA • Esaminare la normativa a difesa del consumatore • Esaminare la normativa vigente in riferimento all’e-commerce TAVOLA DI PROGRAMMAZIONE PER LA DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA (ddi) ECONOMIA AZIENDALE PER LA CLASSE QUINTA L’impresa industriale: lineamenti, strategia, pianificazione20 oreCONTENUTI ESSENZIALIABILITÀCOMPETENZE disciplinari• Lineamenti della moderna impresa industriale • La gestione strategica d’impresa • Politiche di mercato e piani di marketing aziendali• Riconoscere e classificare i vari tipi di imprese industriali • Interpretare le strategie di business • Redigere i piani di marketing• Interpretare i sistemi aziendali nei loro modelli, processi e flussi informativi con riferimento alle differenti tipologie di impreseCOMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZAImparare a imparare, Progettare, Comunicare, Collaborare e partecipare, Agire in modo autonomo e responsabile, Risolvere problemi, Individuare collegamenti e relazioni, Acquisire e interpretare l’informazioneMETODOLOGIA E STRUMENTI DIDATTICI • Libri di testo • Spiegazioni/lezioni frontali • Studio individuale • Videolezioni in sincrono/video asincroni • Contenuti audio/scritti • Interrogazioni e test progressivi • Assegnazioni di esercizi sui singoli argomenti • Eventuali test predisposti per la DDI e verifiche in presenza • Attività di avanguardia didattica: classe capovolta, compito di realtà • Per le risorse specifiche vedi il manuale Pearson e le sezioni ad esso dedicate in HYPERLINK "http://www.pearson.it/place" My Pearson Place • Per ulteriori materiali digitali e multimediali scopri la piattaforma HYPERLINK "https://it.pearson.com/kilometro-zero/smart-class.html" Smart class e i HYPERLINK "https://it.pearson.com/kilometro-zero/formazione-pearson-kilometro-zero.html" webinar PearsonCONNESSIONI PLURIDISCIPLINARI • Lingue straniere (predisposizione di una breve relazione in lingua sui caratteri della moderna impresa industriale e del fenomeno della globalizzazione) • Economia politica (il ruolo dell’operatore pubblico nel sistema economico) CONNESSIONI CON L’EDUCAZIONE CIVICA • Riconoscere i caratteri dell’impresa etica I costi e la contabilità analitica40 oreCONTENUTI ESSENZIALIABILITÀCOMPETENZE disciplinari• Strumenti e processo di pianificazione strategica e di controllo di gestione • Elementi di costo • Scopi di calcolo dei costi • Metodologie di elaborazione dei costi• Delineare il processo di pianificazione, programmazione e controllo individuandone i tipici strumenti e il loro utilizzo • Analizzare ed elaborare i costi nelle specifiche realtà industriali • Collegare le configurazioni di costo ai problemi da affrontare• Utilizzare il linguaggio tecnico essenziale • Applicare i principi e gli strumenti della programmazione e del controllo di gestione, analizzandone i risultati COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZAImparare a imparare, Progettare, Comunicare, Collaborare e partecipare, Agire in modo autonomo e responsabile, Risolvere problemi, Individuare collegamenti e relazioni, Acquisire e interpretare l’informazioneMETODOLOGIA E STRUMENTI DIDATTICI • Libri di testo • Spiegazioni/lezioni frontali • Studio individuale • Videolezioni in sincrono/video asincroni • Contenuti audio/scritti • Interrogazioni e test progressivi • Assegnazioni di esercizi sui singoli argomenti • Eventuali test predisposti per la DDI e verifiche in presenza • Attività di avanguardia didattica: classe capovolta, compito di realtà • Lavori di gruppo • Per le risorse specifiche vedi il manuale Pearson e le sezioni ad esso dedicate in HYPERLINK "http://www.pearson.it/place" My Pearson Place • Per ulteriori materiali digitali e multimediali scopri la piattaforma HYPERLINK "https://it.pearson.com/kilometro-zero/smart-class.html" Smart class e i HYPERLINK "https://it.pearson.com/kilometro-zero/formazione-pearson-kilometro-zero.html" webinar PearsonCONNESSIONI PLURIDISCIPLINARI • Matematica (analisi del punto di pareggio; andamento grafico dei costi) Il sistema di programmazione e controllo di gestione40 oreCONTENUTI ESSENZIALIABILITÀCOMPETENZE disciplinari• Strumenti e processo di pianificazione strategica e di controllo di gestione • Il controllo di gestione • Il sistema dei budget aziendali • L’analisi degli scostamenti• Costruire il sistema di budget; comparare e commentare gli indici ricavati dall’analisi dei dati • Saper collegare la pianificazione strategica al controllo di gestione • Predisporre e redigere i budget aziendali • Eseguire l’analisi degli scostamenti• Utilizzare il linguaggio tecnico essenziale • Applicare i principi e gli strumenti della programmazione e del controllo di gestione, analizzandone i risultatiCOMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZAImparare a imparare, Progettare, Comunicare, Collaborare e partecipare, Agire in modo autonomo e responsabile, Risolvere problemi, Individuare collegamenti e relazioni, Acquisire e interpretare l’informazioneMETODOLOGIA E STRUMENTI DIDATTICI • Libri di testo • Spiegazioni/lezioni frontali • Studio individuale • Videolezioni in sincrono/video asincroni • Contenuti audio/scritti • Interrogazioni e test progressivi • Assegnazioni di esercizi sui singoli argomenti • Eventuali test predisposti per la DDI e verifiche in presenza • Attività di avanguardia didattica: classe capovolta, compito di realtà • Per le risorse specifiche vedi il manuale Pearson e le sezioni ad esso dedicate in HYPERLINK "http://www.pearson.it/place" My Pearson Place • Per ulteriori materiali digitali e multimediali scopri la piattaforma HYPERLINK "https://it.pearson.com/kilometro-zero/smart-class.html" Smart class e i HYPERLINK "https://it.pearson.com/kilometro-zero/formazione-pearson-kilometro-zero.html" webinar PearsonCONNESSIONI PLURIDISCIPLINARI • Lingue straniere (elementi di organizzazione aziendale) La comunicazione integrata di impresa140 oreCONTENUTI ESSENZIALIABILITÀCOMPETENZE disciplinari• Analisi di bilancio per indici • Norme e procedure di revisione e controllo dei bilanci • Normativa in materia di imposte sul reddito di impresa• Interpretare l’andamento della gestione aziendale attraverso l’analisi di bilancio per indici e per flussi e comparare bilanci di aziende diverse • Riconoscere gli elementi di positività e criticità espressi nella certificazione di revisione • Interpretare la normativa fiscale e predisporre la dichiarazione dei redditi d’impresa• Individuare e accedere alla normativa pubblicistica, civilistica e fiscale con particolare riferimento alle attività aziendali • Interpretare i sistemi aziendali nei loro modelli, processi e flussi informativi con riferimento alle differenti tipologie di imprese • Riconoscere i diversi modelli organizzativi aziendali, documentare le procedure e ricercare soluzioni efficaci rispetto a situazioni dateCOMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZAImparare a imparare, Progettare, Comunicare, Collaborare e partecipare, Agire in modo autonomo e responsabile, Risolvere problemi, Individuare collegamenti e relazioni, Acquisire e interpretare l’informazioneMETODOLOGIA E STRUMENTI DIDATTICI • Libri di testo • Spiegazioni/lezioni frontali • Studio individuale • Videolezioni in sincrono/video asincroni • Contenuti audio/scritti • Interrogazioni e test progressivi • Assegnazioni di esercizi sui singoli argomenti • Eventuali test predisposti per la DDI e verifiche in presenza • Attività di avanguardia didattica: classe capovolta, compito di realtà, debate, didattica peer to peer • Lavori di gruppo • Per le risorse specifiche vedi il manuale Pearson e le sezioni ad esso dedicate in HYPERLINK "http://www.pearson.it/place" My Pearson Place • Per ulteriori materiali digitali e multimediali scopri la piattaforma HYPERLINK "https://it.pearson.com/kilometro-zero/smart-class.html" Smart class e i HYPERLINK "https://it.pearson.com/kilometro-zero/formazione-pearson-kilometro-zero.html" webinar PearsonCONNESSIONI PLURIDISCIPLINARI • Lingua straniera (utilizzo di lessico e fraseologia di settore in lingua inglese) • Economia politica (gli adempimenti fiscali di impresa relativi alla liquidazione e al versamento delle imposte; l’Ires; confronto tra reddito inteso ai fini civilistici e ai fini fiscali)CONNESSIONI CON L’EDUCAZIONE CIVICA • Riconoscere l’importanza del ruolo dell’impresa nella corretta determinazione delle imposte e nel loro versamento • Riconoscere il ruolo degli organismi di revisione in quanto garanti del rispetto delle norme in materia di redazione e certificazione del bilancio d’esercizio I prodotti finanziari e il loro utilizzo strategico24 oreCONTENUTI ESSENZIALIABILITÀCOMPETENZE disciplinari• Prodotti finanziari e loro utilizzo strategico da parte dell’impresa • Definizione del ruolo della banca • Classificazione di prodotti bancari di breve termine • Il fido bancario • Classificazione di prodotti bancari di medio-lungo termine• Elaborare ricerche e formulare proposte in relazione a specifiche situazioni finanziarie • Riconoscere i principali prodotti finanziari e individuare il loro utilizzo strategico da parte dell’impresa • Individuare e accedere alla normativa pubblicistica, civilistica e fiscale con particolare riferimento alle attività aziendali • Interpretare i sistemi aziendali nei loro modelli, processi e flussi informativi con riferimento alle differenti tipologie di impreseCOMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZAImparare a imparare, Progettare, Comunicare, Collaborare e partecipare, Agire in modo autonomo e responsabile, Risolvere problemi, Individuare collegamenti e relazioni, Acquisire e interpretare l’informazioneMETODOLOGIA E STRUMENTI DIDATTICI • Libri di testo • Spiegazioni/lezioni frontali • Studio individuale • Videolezioni in sincrono/video asincroni • Contenuti audio/scritti • Interrogazioni e test progressivi • Eventuali test predisposti per la DDI e verifiche in presenza • Attività di avanguardia didattica: classe capovolta, compito di realtà • Per le risorse specifiche vedi il manuale Pearson e le sezioni ad esso dedicate in HYPERLINK "http://www.pearson.it/place" My Pearson Place • Per ulteriori materiali digitali e multimediali scopri la piattaforma HYPERLINK "https://it.pearson.com/kilometro-zero/smart-class.html" Smart class e i HYPERLINK "https://it.pearson.com/kilometro-zero/formazione-pearson-kilometro-zero.html" webinar PearsonCONNESSIONI PLURIDISCIPLINARI • Lingua straniera (i prodotti finanziari di breve e lungo termine) • Economia politica (i mercati finanziari)CONNESSIONI CON L’EDUCAZIONE CIVICA • Il ruolo dell’educazione finanziaria in materia di utilizzo consapevole dei prodotti finanziari di breve e lungo termine Tutti i diritti riservati © Pearson Italia S.p.A.